Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Reply to this topicStart new topicStart Poll

> La Regia Marina dopo l'8 settembre, in technicolor
WinstonChurchill
Inviato il: Martedì, 31-Lug-2012, 00:39
Quote Post

Administrator

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 1

Only registered users can see youtube.com videos
Registrati o Entra nel forum!

--------------------
“Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm”

user posted image user posted image
PMEmail Poster
de domenico
Inviato il: Martedì, 31-Lug-2012, 12:33
Quote Post

Gruppo: Special Guest
Utente Nr.: 7

Vabbè, un po' di imprecisioni...navi italiane all'Albania? non lo sapevo...chissà poi perché, quando si parla della consegna dell'EUGENIO alla Grecia come ELLI, si omette sempre di rammentare perché venne scelto proprio quel nome ...

--------------------
PMEmail Poster
Adv
Adv

Corto Maltese
Inviato il: Martedì, 31-Lug-2012, 12:41
Quote Post

Utente Nr.: 3

L'affondamento dell'incrociatore leggero Elli fu un atto barbaro, di cui, come italiano, mi vergogno profondamente.

--------------------
All animals are equal but some animals are more equal than others

PMEmail Poster
Odisseo
Inviato il: Martedì, 31-Lug-2012, 16:56
Quote Post

Utente Nr.: 4

Ci vergogniamo tutti ... affondato in porto il giorno di Ferragosto, durante le celebrazioni dell'Assunta, prima che fosse dichiarata la guerra, dal sommergibile Delfino, comandato dal quadrumviro De Vecchi.

--------------------
PMEmail Poster
de domenico
Inviato il: Martedì, 31-Lug-2012, 17:25
Quote Post

Aggiungiamo qualcosa sui sommergibili italiani che durante la guerra civile spagnola, camuffandosi da spagnoli nazionalisti, affondavano i mercantili di vari paesi che portavano armi e rifornimenti alla parte repubblicana... al di fuori degli spagnoli delle due parti, solo gli italiani lo facevano. L'abitudine la presero lì, si potrebbe quasi dire.

--------------------
PMEmail Poster
Alfabravo 59
Inviato il: Mercoledì, 26-Set-2012, 00:10
Quote Post

Gruppo: Members
Utente Nr.: 18

QUOTE (de domenico @ Martedì, 31-Lug-2012, 11:33)
Vabbè, un po' di imprecisioni...navi italiane all'Albania? non lo sapevo...

Sì, l'ex panfilo reale ILLIRIA era previsto che ritornasse sotto bandiera Albanese. Questa nave era stata donata dal ns governo a Re ZOG in occasione del suo matrimonio (? doh.gif ?), ma catturata ed incorporata nella R.M. come cannoniera. Comunque, che io sappia, la restituzione non avvenne.

Piuttosto nel video postato da WINSTON C. si vedono (a colori! thumbsup.gif ) vari "Gabbiano". Ebbene mi fa specie che NESSUNA di queste ottime navi sia stata assegnata alle Marine "minori" vincitrici in cui sarebbero state di grande utilità.

--------------------
user posted image
PMEmail Poster
de domenico
Inviato il: Mercoledì, 26-Set-2012, 08:16
Quote Post

QUOTE (Alfabravo 59 @ Martedì, 25-Set-2012, 23:10)
QUOTE (de domenico @ Martedì, 31-Lug-2012, 11:33)
Vabbè, un po' di imprecisioni...navi italiane all'Albania?  non lo sapevo...

Sì, l'ex panfilo reale ILLIRIA era previsto che ritornasse sotto bandiera Albanese. Questa nave era stata donata dal ns governo a Re ZOG in occasione del suo matrimonio (? doh.gif ?), ma catturata ed incorporata nella R.M. come cannoniera. Comunque, che io sappia, la restituzione non avvenne.

Piuttosto nel video postato da WINSTON C. si vedono (a colori! thumbsup.gif ) vari "Gabbiano". Ebbene mi fa specie che NESSUNA di queste ottime navi sia stata assegnata alle Marine "minori" vincitrici in cui sarebbero state di grande utilità.

ILLIRIA era stato un patrouilleur francese, uno chalutier armé del tipo GARDON, il LAMPROIE, costruito per la Marine Nationale nel 1917-18 a Le Havre, tra l'altro allestito con una caldaia Belleville in origine destinata alla corazzata FLANDRE. Venduto nel maggio 1920 a Lascaret & Dupuis di Marsiglia come chalutier (peschereccio d'alto mare), nel 1934 acquistato dal barone belga Baeyenz e adattato a yacht nel Mediterraneo come WHITE DIAMOND, bandiera inglese. Acquistato dal governo italiano nel luglio 1938, destinato a panfilo ALBANIA per Re Zog e ceduto all'Albania nell'agosto 1938, ricatturato il 7/8 aprile 1939 con l'occupazione italiana del paese, in servizio come cannoniera nella Regia Marina 1.6.1939. All'8 settembre era in Dalmazia (Spalato) al servizio del locale Comando Marina, rifugiata a Brindisi. In disarmo nel febbraio 1944 a Taranto. Radiata nel 1958.

--------------------
PMEmail Poster
de domenico
Inviato il: Mercoledì, 26-Set-2012, 17:04
Quote Post

Ecco qua l'ILLIRIA
user posted image
Fonte: navi e armatori.net, foto coll. Marcello Risolo.

--------------------
PMEmail Poster
Marcello Risolo
Inviato il: Martedì, 09-Ott-2012, 20:26
Quote Post

Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Utente Nr.: 22

Francesco dovresti rettificare la fonte della fotografia dell'Illiria:
non è mia ma è stata postata su NEA da Pinin di Lisbona

--------------------
PMEmail Poster
de domenico
Inviato il: Martedì, 09-Ott-2012, 20:55
Quote Post

Muito obrigado, Pinin.

--------------------
PMEmail Poster
Corazzata Roma
Inviato il: Giovedì, 22-Nov-2012, 22:04
Quote Post

Group Icon

Utente Nr.: 21

QUOTE (WinstonChurchill @ Lunedì, 30-Lug-2012, 23:39)

dry.gif interessante.....

--------------------
PMEmail Poster
RedBear
Inviato il: Venerdì, 06-Mar-2015, 18:49
Quote Post

Group Icon

Utente Nr.: 89

Buonasera a tutti

In maniera del tutto casuale qualche giorno addietro mi è capitato di imbattermi in questo video su Youtube:

Il filmato mostra immagini a colori risalenti all'armistizio, riprese probabilmente dagli inglesi o dagli americani, sarà forse solo per via della mia ignoranza, ma non mi era mai capitato di vederle precedentemente e mi sono sembrate decisamente interessanti. Mi domandavo se qualche utente del forum fosse famigliare con il documentario da cui sembra essere tratto questo spezzone, sfortunatamente l'utente che l'ha caricato si è guardato bene dal citarlo nel titolo o nella descrizione.

Grazie per l'attenzione e saluti.

P.S.: spero che questa sia la sezione giusta, lo spezzone mostra certamente navi della Regia Marina, ma la sua identificazione non è necessariamente in tema con questa sezione.

Messaggio modificato da WinstonChurchill il Venerdì, 06-Mar-2015, 19:25
PMEmail Poster
WinstonChurchill
Inviato il: Venerdì, 06-Mar-2015, 19:24
Quote Post

Administrator

Grazie per la segnalazione smile.gif . In effetti ne avevamo parlato in questa discussione winks.gif . Lo spezzone di filmato, se non ricordo male (mi riservo di verificare a casa), è tratto dal documentario dell'Istituto Luce "Regia nave Roma. Le ultime ore", per la regia di Leonardo Tiberi alla cui realizzazione ha collaborato anche il nostro utente Corazzata Roma.

--------------------
“Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm”

PMEmail Poster
RedBear
Inviato il: Venerdì, 06-Mar-2015, 20:14
Quote Post

Group Icon

Utente Nr.: 89

La ringrazio per l'identificazione e per aver cortesemente spostato il mio post, non mi era assolutamente venuto in mente di fare una breve ricerca per verificare se casomai il filmato fosse già stato discusso, lo terrò a mente in futuro.

Devo dire che lo Scipione Africano a colori è davvero uno spettacolo per gli occhi.
PMEmail Poster
WinstonChurchill
Inviato il: Venerdì, 06-Mar-2015, 23:04
Quote Post

Administrator

Devo parzialmente correggermi: le immagini effettivamente compaiono nel citato documentario dell'Istituto Luce (dal min 1:00:13) ma il commento audio non coincide ergo sono state utilizzate, come spesso accade, per un altro video.

--------------------

PMEmail Poster
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

[ Script Execution time: 0.3821 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]