Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )


Pagine : (3) [1] 2 3   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Aliscafo da Combattimento Sparviero e Classe, Nibbio
WinstonChurchill
Inviato il: Sabato, 29-Giu-2013, 14:41
Quote Post


Administrator


Gruppo: Admin
Messaggi: 3920
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 22-Giu-2012



CARATTERISTICHE GENERALI DEGLI ALISCAFI DA COMBATTIMENTO A STABILITA' CONTROLLATA

Tipo/Type:
- Aliscafi lanciamissili a stabilità controllata

Scafo/Hull
- Metallico (Alluminio anticorrosione);

Ali/Foils
- Acciaio inossidabile 17-4PH

Dislocamento p.c./Displacement
- 63 t;

Dimensioni/Dimensions

Lunghezza fuori tutto/Lenght:
- in dislocamento (con ali ripiegate) 24,6 m;
- in sostentamento 22,9 m;

Larghezza Massima/Beam:
- in dislocamento (con ali ripiegate) 12,1 m;
- in sostentamento 10,7 m;

Immersione p.c./Draught:
- in dislocamento (con ali ripiegate) 1,5 m;
- in sostentamento 4,4 m;

Apparato motore/Machinery

Navigazione in dislocamento (con ali ripiegate):
- 1 motore Diesel G.M. 6 V-53;
- 1 elica;

Navigazione in sostentamento:
- 1 turbina a gas Proteus;
- 2 eiettori;

Potenza complessiva:
- motore Diesel 160 hp;
- turbina a gas 4.500 hp;

Velocità massima c.n./Maximum Speed:
- in dislocamento (con ali ripiegate) 8 nodi;
- in sostentamento 50 nodi;

Combustibile imbarcato
- 10 t;

Autonomia/Radius Miles:
- in dislocamento (con ali ripiegate) 950 miglia a 8 nodi;
- in sostentamento 450 miglia a 45 nodi;

Armamento/Weapons
- 1 cannone da 76/62 mm;
- 2 lanciamissili Teseo;

Equipaggio/Crew
- 2 ufficiali; 8 tra sottufficiali e marinai

Gli aliscafi classe Nibbio in costruzione presso i Cantieri Navali Riuniti del Muggiano:
user posted image
Link all'immagine ingrandita: http://i63.tinypic.com/2ilkf8p.jpg
Immagine U.D.A.P. collezione Nicola Ragnoli

Defilamento di aliscafi classe Nibbio (si riconoscono il capofila Falcone seguito da Grifone e Sparviero):
user posted image
Link all'immagine ingrandita: http://i64.tinypic.com/34y4haa.jpg
Immagine U.D.A.P. collezione Nicola Ragnoli

Dati ancora da verificare
Continua...

Messaggio modificato da WinstonChurchill il Mercoledì, 06-Gen-2016, 11:04


--------------------
“Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm”

user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
WinstonChurchill
Inviato il: Lunedì, 01-Lug-2013, 19:15
Quote Post


Administrator


Gruppo: Admin
Messaggi: 3920
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 22-Giu-2012



Equipaggiamento elettronico degli aliscafi Classe Nibbio: Radar del tiro Orion 10x; Radar di scoperta di superficie SPQ-2; apparato ESM (in testa d'albero) e le apparecchiature radio.
user posted image
Link all'immagine ingrandita: http://i64.tinypic.com/xo2nup.jpg
Immagine Michele Cosentino collezione Nicola Ragnoli

Un particolare del lato sinistro del Nibbio (P421) in cui si può notare la gamba retrattile con la presa d'acqua per l'idrogetto e il contenitore/lanciatore per il missile Teseo:
user posted image
Link all'immagine ingrandita: http://i64.tinypic.com/vy44yg.jpg
Immagine Michele Cosentino collezione Nicola Ragnoli

La gamba prodiera su cui si possono notare le superfici mobili (flaps) sul bordo d'uscita che contribuivano al controllo dell'assetto di volo:
user posted image
Link all'immagine ingrandita: http://i63.tinypic.com/10fs17t.jpg
Immagine Michele Cosentino collezione Nicola Ragnoli

Il cannone da 76/62 mm OTO Melara Compatto:
user posted image
Link all'immagine ingrandita: http://i64.tinypic.com/303eh55.jpg
Immagine Michele Cosentino collezione Nicola Ragnoli

Messaggio modificato da WinstonChurchill il Mercoledì, 06-Gen-2016, 11:09


--------------------
“Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm”

user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv















Top
Odisseo
Inviato il: Lunedì, 01-Lug-2013, 19:25
Quote Post





Gruppo: Special Guest
Messaggi: 4489
Utente Nr.: 4
Iscritto il: 23-Giu-2012



... non per voler approfittare, ma qualche immagine scattata a Messina ? smile.gif winks.gif


--------------------
user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
WinstonChurchill
Inviato il: Lunedì, 01-Lug-2013, 19:41
Quote Post


Administrator


Gruppo: Admin
Messaggi: 3920
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 22-Giu-2012



Sto scannerizzando altre foto ma nessuna purtroppo è stata scattata a Messina sad.gif .

Messaggio modificato da WinstonChurchill il Martedì, 02-Lug-2013, 07:58


--------------------
“Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm”

user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
incles
Inviato il: Mercoledì, 03-Lug-2013, 22:02
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 1452
Utente Nr.: 32
Iscritto il: 23-Feb-2013



Il primo, meglio dire il prototipo, degli aliscafi, lo Sparviero, non venne costruito presso il cantiere del Muggiano, ma dentro un altissimo capannone nel complesso dell'OTO Melara, che aveva ospitato una società costituita ad hoc, della quale, se ben ricordo, era azionista anche Rodríguez. Non saprei dirvi se anche Boeing facesse materialmente parte della compagine azionaria, ma sicuramente aveva notevole voce in capitolo (come dicono i frati rolleyes.gif ) perché la costruzione avveniva su sua licenza (progetto 928-22A "Swordfish"). La Società, poi confluita in C.N.I., si chiamava Advanced Marine Systems Alinavi. La prima volta che vidi da vicino l'aliscafo in costruzione mi fece una impressione notevole, mista a qualche dubbio inespresso. Sulle riviste specializzate veniva magnificato, probabilmente a ragione, il Tucumcari, ma il nuovo mezzo, issato su una sorta di cavalletti e circondato da ponteggi, dava insieme l'impressione di essere piccolo, largo e panciuto (un coefficiente di finezza da rimorchiatore). In più, quando montarono il 76 compatto ed i "cassoni" degli OTOMAT sembrava una utilitaria con i bagagli sul tetto. Visto in acqua (in dislocamento) cambiava del tutto l'impressione. In volo l'ho visto solo da lontano. Ero in cordiali rapporti con i dirigenti della società, che sapevano della mia "passione". Se ritrovo una foto di quegli anni (non mia, del prototipo) la posterò.
Riguardo alle caratteristiche:
- solo nel prototipo il diesel era un G.M. 6V-33 collegato ad un gruppo poppiero Schottel SRP 100, dotato di un'elica a passo fisso retraibile ed anche girevole. In quelli di serie il diesel credo fosse un Isotta Fraschini (sul modello sarò più preciso, se interessa) collegato ad un'elica retrattile.
- le TG Rolls Royce "Proteus" erano anch'esse di serie diverse M 560 e M 333 (Sparviero, sul quale la pompa centrifuga era di costruzione Byron Jackson).
Da record i tempi di decollo (15 secondi) e di andatura veloce (50 nodi in altrettanti secondi).
Un ultimo particolare non ben conosciuto (che ricorderà ai "diversamente giovani" l'analoga sistemazione divergente dei lanciasiluri nelle motosiluranti Vosper) è l'angolazione delle rampe "Teseo" (ho in mente 15, ma non ricordo se erano in gradi o in percento)

PS. Non trovo per ora loro immagini in quel di Messina.

Messaggio modificato da incles il Mercoledì, 03-Lug-2013, 22:33


--------------------
"silenter sub undis victoriam parat"

user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
WinstonChurchill
Inviato il: Giovedì, 04-Lug-2013, 19:41
Quote Post


Administrator


Gruppo: Admin
Messaggi: 3920
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 22-Giu-2012



Grazie Francesco il tuo intervento mi ha evitato un bel po' di lavoro winks.gif . In serata, se riuscirò a riemergere, pubblicherò qualche altra immagine.


--------------------
“Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm”

user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
WinstonChurchill
Inviato il: Venerdì, 05-Lug-2013, 14:00
Quote Post


Administrator


Gruppo: Admin
Messaggi: 3920
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 22-Giu-2012



In attesa di completare la parte testuale allego qualche nuovo scatto:

SPARVIERO (P420)

Cantiere: Alinavi (La Spezia)
Impostazione: 1.06.1971
Varo: 10.05. 1973
Consegna: 15.07.1974
Radiazione: 09.1991

user posted image
Link all'immagine ingrandita: http://i65.tinypic.com/oh5krn.jpg
Immagine U.D.A.P. collezione Nicola Ragnoli

user posted image
Link all'immagine ingrandita: http://i66.tinypic.com/28l6wxv.jpg
Immagine U.D.A.P. collezione Nicola Ragnoli

Lo Sparviero defila in prossimità del Vespucci:

user posted image
Link all'immagine ingrandita: http://i67.tinypic.com/vq4e94.jpg
Immagine U.D.A.P. collezione Nicola Ragnoli

Lo Sparviero a Messina:

user posted image
Link all'immagine ingrandita: http://i65.tinypic.com/sljqyb.jpg
Immagine Luciano Grazioli, archivio Stefano Cioglia

Messaggio modificato da WinstonChurchill il Mercoledì, 06-Gen-2016, 11:26


--------------------
“Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm”

user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
WinstonChurchill
Inviato il: Domenica, 07-Lug-2013, 23:21
Quote Post


Administrator


Gruppo: Admin
Messaggi: 3920
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 22-Giu-2012



NIBBIO (P421)

Cantiere: Cantieri Navali Riuniti (Muggiano La Spezia)
Impostazione: 1.08.1977
Varo: 9.03.1980[*1]
Consegna: 7.03.1982
Radiazione: 1.02.1998[*2]


user posted image
Link all'immagine ingrandita: http://i68.tinypic.com/34hf3v7.jpg
Immagine U.D.A.P. collezione Nicola Ragnoli

user posted image
Link all'immagine ingrandita: http://i63.tinypic.com/5etuev.jpg
Immagine U.D.A.P. collezione Nicola Ragnoli

FALCONE (P422)

Cantiere: Cantieri Navali Riuniti (Muggiano La Spezia)
Impostazione: 1.10.1977
Varo: 27.10.1980
Consegna: 1.03.1982[*3]
Radiazione: 1.08.2005

Il Falcone nel corso di un'esercitazione tenutasi a Gaeta nel 1981:

user posted image
Link all'immagine ingrandita: http://i67.tinypic.com/2ppla1j.jpg
Immagine Stefano Cioglia

user posted image
Link all'immagine ingrandita: http://i64.tinypic.com/21kz77b.jpg
Immagine U.D.A.P. collezione Nicola Ragnoli

user posted image
Link all'immagine ingrandita: http://i65.tinypic.com/2is9qm9.jpg
Immagine U.D.A.P. collezione Nicola Ragnoli

user posted image
Link all'immagine ingrandita: http://i63.tinypic.com/2vjwfg6.jpg
Immagine U.D.A.P. collezione Nicola Ragnoli

ASTORE (P423)

Cantiere: Cantieri Navali Riuniti (Muggiano La Spezia)
Impostazione: 1.07.1978
Varo: 10.02.1981[*4]
Consegna: 5.02.1983
Radiazione: 1.08.2005

L'Astore mentre naviga in dislocamento nelle acque di Cagliari:

user posted image
Link all'immagine ingrandita: http://i63.tinypic.com/20sfvdh.jpg
Immagine Stefano Cioglia

Nelle seguenti due immagini si possono scorgere i mezzi del Supporto Logistico Mobile:

user posted image
Link all'immagine ingrandita: http://i64.tinypic.com/2vsqcfm.jpg
Immagine U.D.A.P. collezione Nicola Ragnoli

user posted image
Link all'immagine ingrandita: http://i64.tinypic.com/wrzyir.jpg
Immagine U.D.A.P. collezione Nicola Ragnoli

user posted image
Link all'immagine ingrandita: http://i68.tinypic.com/160s8dh.jpg
Immagine U.D.A.P. collezione Nicola Ragnoli

I crediti delle immagini sono stati inseriti a memoria ergo se ci fossero degli errori siete pregati di segnalarli. In serata comunque verificherò sugli originali.

[*1][*2] Entrambi i dati sono tratti dal volume di Franco Bargoni "Tutte le Navi Militari d'Italia 1861 - 2011", Roma 2012 pag. 193. Preme tuttavia evidenziare che secondo altra, autorevole, pubblicazione e segnatamente quella del Comandante Erminio Bagnasco, "Motosiluranti, Motocannoniere, V.A.S. Motomissilistiche e Aliscafi Lanciamissili", USMM, Roma, 1998 pag. 363 l'unità sarebbe stata varata il 27.10.1980 e radiata nel 1996.
[*3] F. Bargoni, op. cit., pag. 87. Anche in questo caso il volume di Erminio Bagnasco, op. cit. pag. 363, riporta una data diversa riferendo che l'entrata in servizio dell'unità sarebbe avvenuta il 7.03.1982.
[*4] F. Bargoni, op. cit., pag. 30. Nel caso di specie Bagnasco, op. cit. pag. 363, indica come data del varo il 1.12.1981.

Messaggio modificato da WinstonChurchill il Mercoledì, 06-Gen-2016, 11:57


--------------------
“Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm”

user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
WinstonChurchill
Inviato il: Lunedì, 08-Lug-2013, 00:08
Quote Post


Administrator


Gruppo: Admin
Messaggi: 3920
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 22-Giu-2012



GRIFONE (P424)

Cantiere: Cantieri Navali Riuniti (Muggiano La Spezia)
Impostazione: 15.11.1978
Varo: 1.12.1981
Consegna: 5.02.1983
Radiazione: 1.08.2005

user posted image
Link all'immagine ingrandita: http://i40.tinypic.com/10gg495.jpg
Immagine Stefano Cioglia

GHEPPIO (P425)

Cantiere: Cantieri Navali Riuniti (Muggiano La Spezia)
Impostazione: 16.05.1979
Varo: 24.06.1982
Consegna: 20.09.1983
Radiazione: 1.08.2005

A seguire due scatti che ritraggono il Gheppio in accostata ad alta velocità ripreso dalla fregata Perseo (F566) durante l'esercitazione FOLAGA svoltasi in Adriatico nel maggio 1989:

user posted image
Link all'immagine ingrandita: http://i65.tinypic.com/b48fv6.jpg
Immagine Michele Cosentino collezione Nicola Ragnoli

user posted image
Link all'immagine ingrandita: http://imageshack.us/a/img801/8977/3ojz.jpg
Immagine Michele Cosentino collezione Nicola Ragnoli

user posted image
Link all'immagine ingrandita: http://i39.tinypic.com/28slnv6.jpg
Immagine Stefano Cioglia

CONDOR (P426)

Cantiere: Cantieri Navali Riuniti (Muggiano La Spezia)
Impostazione: 21.03.1980
Varo: 25.01.1983
Consegna: 7.09.1984[*5]
Radiazione: 1.08.2005

L'aliscafo Condor ormeggiato a una banchina del porto di Ancona. Sullo sfondo, sulla sinistra, si intravede uno dei container del Supporto Logistico Mobile:

user posted image
Link all'immagine ingrandita: http://i68.tinypic.com/3346usx.jpg
Immagine Michele Cosentino collezione Nicola Ragnoli


[*5] F. Bargoni, op. cit., pag. 62. Nel caso di specie Bagnasco, op. cit. pag. 363, indica come data della consegna il 7.04.1984.
Continua...

Messaggio modificato da WinstonChurchill il Mercoledì, 06-Gen-2016, 12:07


--------------------
“Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm”

user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
incles
Inviato il: Martedì, 16-Lug-2013, 20:42
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 1452
Utente Nr.: 32
Iscritto il: 23-Feb-2013



con una costanza che non mi conoscevo (presto premiata, per fortuna smile.gif ) ho cercato la fotografia di allora. eccola, non ritoccata, con la sua patina di alcuni decenni.

user posted image
http://i40.tinypic.com/dg3vhg.jpg

e, frugando, mi è venuto dell'altro fra le mani. ___________________________________showoff123.gif


newblush.gif Qualcosa non funziona? ma ora ci riprovo, per mille bombarde (citazione salgariana)

Messaggio modificato da incles il Martedì, 16-Lug-2013, 20:52


--------------------
"silenter sub undis victoriam parat"

user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
incles
Inviato il: Martedì, 16-Lug-2013, 20:49
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 1452
Utente Nr.: 32
Iscritto il: 23-Feb-2013



riproviamoci con la stessa immagine, rinfrescata nel colore.

user posted image
http://i44.tinypic.com/312wpxs.jpg

(gesto apotropaico manuale)


--------------------
"silenter sub undis victoriam parat"

user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
Odisseo
Inviato il: Martedì, 16-Lug-2013, 21:13
Quote Post





Gruppo: Special Guest
Messaggi: 4489
Utente Nr.: 4
Iscritto il: 23-Giu-2012



Complimenti per il rinfresco. smile.gif
L'originale potrebbe essere una copertina di Aviazione e Marina (del secolo scorso).



--------------------
user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
incles
Inviato il: Martedì, 16-Lug-2013, 21:31
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 1452
Utente Nr.: 32
Iscritto il: 23-Feb-2013



no, l'originale è una foto 20x15 che mi avevano regalato gli amici dell'Alinavi, e che riproverò a postare, perché sono lievemente "contrariato" ...

user posted image
http://i40.tinypic.com/98yjh0.jpg
bastonede2.gif ce ne sono perfino troppe, ora! thumbsup.gif

"tiremm innanz" con un altro reperto di quando avevo tantissimi folti capelli neri (li amavo eppure mi hanno abbandonato sad.gif )

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

(domanda per chi sa: l'ebonsi che si affaccia in alcuni luoghi virtuali è lui?)

Messaggio modificato da incles il Martedì, 16-Lug-2013, 23:04


--------------------
"silenter sub undis victoriam parat"

user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
Odisseo
Inviato il: Martedì, 16-Lug-2013, 21:39
Quote Post





Gruppo: Special Guest
Messaggi: 4489
Utente Nr.: 4
Iscritto il: 23-Giu-2012



... queste scansioni sono un colpo al cuore. smile.gif


P.S.: reduci di Interconair (o presunti tali) ne vedo spesso sorgere da più parti; in una discussione, che non riesco più a trovare, addirittura interveniva Romolo Cichero.


--------------------
user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
WinstonChurchill
Inviato il: Mercoledì, 17-Lug-2013, 11:10
Quote Post


Administrator


Gruppo: Admin
Messaggi: 3920
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 22-Giu-2012



QUOTE (incles @ Martedì, 16-Lug-2013, 20:49)
riproviamoci con la stessa immagine, rinfrescata nel colore.

user posted image
http://i44.tinypic.com/312wpxs.jpg


Nella bella immagine che hai pubblicato ci sono molti particolari che mi spingono a ritenere che lo scatto risalga al periodo delle prime prove a mare. Sull'albero a traliccio mancano infatti le antenne, il Radar di Navigazione dovrebbe essere lo SMA 3RM7-250B (correggetemi se sbaglio) successivamente sostituito dallo SMA MM/SPQ-701, il Radar Selenia Orion RTN-10X sembra privo del sistema optronico di acquisizione e puntamento, infine compare, a fianco della plancia, una curiosa "cassapanca" laugh.gif , successivamente rimossa.



user posted image

Messaggio modificato da WinstonChurchill il Mercoledì, 06-Gen-2016, 12:08


--------------------
“Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm”

user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (3) [1] 2 3  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.8693 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]