Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Ricordi del Smg. Gemma...e un inedito episodio, "esplosivo"
WinstonChurchill
Inviato il: Domenica, 04-Mag-2014, 09:35
Quote Post

Administrator

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 1

Nel marzo del 2010 appariva, sul periodico semestrale edito a cura dei sommergibilisti del Gruppo A.N.M.I. di Milano "Aria alla rapida!" (1), un articolo a firma dell'Amm. Francesco Gallinaro che, a mio avviso, aiuta a meglio comprendere i pericoli affrontati (2) nel corso della Seconda Guerra Mondiale dagli equipaggi dei nostri battelli che non solo dovettero far fronte alle notorie deficienze tecniche dei mezzi su cui imbarcavano ma anche a discutibili scelte organizzative:

user posted image
Link per ingrandire il testo: http://i57.tinypic.com/2qjgjk0.jpg

user posted image
Link per ingrandire il testo: http://i62.tinypic.com/34t7ur9.jpg

(1) Chi desiderasse ripercorrere la storia di questa pubblicazione può trovare molte informazioni utili sull'ottimo sito internet di F. Melotto: http://www.trentoincina.it/mostrapost.php?id=377 .
(2) Naturalmente quella che mi accingo ad esprimere è solo un'opinione personale, priva di qualsiasi valenza storica, ma ho sempre ritenuto che il coraggio dei nostri sommergibilisti non possa e non debba misurarsi in base ai successi conseguiti sul campo. Per farmi guardare con rispetto a questi uomini mi basta sapere in quali condizioni hanno affrontato il conflitto con la più forte (all'epoca laugh.gif winks.gif ) marina del mondo.

--------------------
“Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm”

user posted image user posted image
PMEmail Poster
Miky
Inviato il: Domenica, 04-Mag-2014, 13:20
Quote Post

Utente Nr.: 10

Non riesco a immaginare niente di peggio dall'essere silurato dai propri compagni sad.gif

--------------------
PMEmail Poster
Adv
Adv

incles
Inviato il: Domenica, 04-Mag-2014, 17:22
Quote Post

Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Utente Nr.: 32

QUOTE (WinstonChurchill @ Domenica, 04-Mag-2014, 08:35)
Nel marzo del 2010 appariva, sul periodico semestrale edito a cura dei sommergibilisti del Gruppo A.N.M.I. di Milano "Aria alla rapida!"

Aveva iniziato a conservarne i fascicoli mio Padre, che ne apprezzava l'esser opera di sommergibilisti autentici e, "in quanto tale", aliena da letture politiche e insieme veritiera, senza fronzoli e senza preconcetti. Ne ho tutti i numeri - a partire dal 5, che preannunciava il raduno dei sommergibilisti alla Spezia nel settembre 1982 - ed è un piacere rivederli ogni tanto, malgrado siano stampati in caratteri particolarmente minuscoli.

la perdita del Gemma così viene brevemente ricordata nelle memorie di mio padre, che si trovava a Lero sul Narvalo, insieme alle altre registrate nel medesimo periodo:
"Nella prima decade di ottobre si fa un vuoto alla banchina: all’appello manca il Gemma, che poi seppi affondato, per un increscioso incidente, da un altro battello italiano.
- omissis -
Il 14 dicembre un altro vuoto alla banchina: il Naiade non è rientrato. Allo scoramento iniziale per la perdita di vecchi compagni d’arme, subentra un forte desiderio di rivincita, che si manifesta anche con il canto di inni patriottici ogniqualvolta molliamo gli ormeggi.
- omissis -
Al termine della missione effettuata nel gennaio del 1941, una passerella rimane inutilizzata sulla banchina: il Neghelli, uscito con noi, non ha fatto ritorno. Che sia in ritardo per qualche avaria riportata sotto bombardamento o in navigazione? Rivolgiamo fiduciosi lo sguardo verso l’imboccatura del porto, ma vana è la nostra attesa."

--------------------
"silenter sub undis victoriam parat"

PMEmail Poster
WinstonChurchill
Inviato il: Venerdì, 09-Mag-2014, 11:54
Quote Post

Administrator

Utente Nr.: 1

Grazie Francesco il diario di tuo padre è un'importante testimonianza del nostro passato, non solo sommergibilistico.

--------------------
“Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm”

PMEmail Poster
incles
Inviato il: Venerdì, 09-Mag-2014, 21:46
Quote Post

Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Utente Nr.: 32

QUOTE (WinstonChurchill @ Venerdì, 09-Mag-2014, 10:54)
Grazie Francesco il diario di tuo padre è un'importante testimonianza del nostro passato, non solo sommergibilistico.

Sulle "pagine" di un altro forum, sulle quali avevo a suo tempo pubblicato alcuni brani per me significativi tratti dal libro autobiografico di mio padre, ho avuto modo di incontrare il figlio di un suo amico, che fu imbarcato con lui sul Nichelio e che a sua volta sta lavorando (è a buon punto) ad un libro dedicato al battello ed al suo equipaggio. Ho rovistato fra le mie carte per trovare il modo di dargli nel mio piccolo una mano. Per questo ho riordinato (operazione che non mi è congeniale laugh.gif ) il materiale in mio possesso e questo lavorio mi ha convinto che dovrei rendere disponibile per chi fosse interessato qualcosa di più delle pagine già postate, anche se non contengono alcuna rivelazione sensazionale, ma solo la cronaca di un periodo difficile e talora doloroso. Avendo ormai consolidato un eccellente rapporto con i frequentatori di questa comunità virtuale vorrei approfittare dell'ospitalità degli amici. A presto. Ciao.gif

--------------------
"silenter sub undis victoriam parat"

PMEmail Poster
Miky
Inviato il: Sabato, 10-Mag-2014, 07:46
Quote Post

Utente Nr.: 10

Grazie Sig. Incles smile.gif

--------------------
PMEmail Poster
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

[ Script Execution time: 0.2857 ]   [ 21 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]