Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Reply to this topicStart new topicStart Poll

> La "carretta" di Gibilterra
caponapoli2
Inviato il: Martedì, 28-Ott-2014, 15:50
Quote Post

Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Utente Nr.: 62

user posted image

user posted image

Questa è un'appendice a "non sapevo che" .Diciamo che dopo circa 60 anni ho compreso il motivo dell'ilarità di mio padre e di un suo collega nel rammentare un episodio; in effetti poichè mio padre chiamava tutte le navi merci "carrette" la non comprensione,per chi non fosse al corrente dei fatti,non era facile.
Dal ritrovamento di questa seconda cartolina e dall'interpretazione dello scritto ho capito: gli equipaggi dei sommergibili o di altre unità minori stanziate a Gibilterra utilizzavano un carretto a mano per trasportare le derrate acquistate o fornite sul posto.Tale utilizzo doveva essere considerato discriminatorio in quanto le altre navi venivano rifornite con camioncini-come in effetti poi avvenne anche per lo Jalea. In pratica,nottetempo qualche elemento dello Jalea eluse (o ebbe complicità silenziose) la vigilanza e prelevò il cart che fu (parole di mio padre) "colpito ed affondato" nelle acque portuali. "m*****a è andato a fondo di prua" e giù risate a crepapelle. Quindi ci fu ovviamente una qualche inchiesta interna e mio padre, responsabile del servizio,fu mandato a dare spiegazioni in qualto oltretutto" spak English" Il fronte della cartolina,peraltro affrancata, mostra i segni dei fasci cancellati persino sui francobolli, mentre la scritta beffarda VINCEREMO è parzialmente occultata da forti segni a matita. E ripropongo la domanda,possibile che a bordo non avessero più carta?

--------------------
user posted image
PMEmail PosterYahoo
Iscandar
Inviato il: Martedì, 28-Ott-2014, 16:20
Quote Post

Group Icon

Utente Nr.: 12

secondo me, è più facile che sia stato fatto apposta ad usare questo rettangolo di carta, per una "corbelleria" come questa non si usa della carta seria.

--------------------
user posted image
user posted image Ardisco ad ogni impresa... user posted image
user posted image
PMEmail Poster
Adv
Adv

WinstonChurchill
Inviato il: Martedì, 28-Ott-2014, 17:57
Quote Post

Administrator

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 1

Questo interessante documento in effetti solleva più di un dubbio: mi chiedo per quale ragione un salvacondotto - o comunque una missiva da consegnare a mano al destinatario - sia stato affrancato e soprattutto perché manchi, in calce, la sigla del Comandante del battello.

--------------------
“Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm”

user posted image user posted image
PMEmail Poster
caponapoli2
Inviato il: Martedì, 28-Ott-2014, 20:28
Quote Post

Group Icon

Utente Nr.: 62

In effetti,guardando con la contafili un leggero graffito a matita si vede sul timbro in basso. Comunque di comunicazioni servizio o varie ce ne sono altre,una o due postate,redatte su cartoline postali,persino realizzate in tipografia al retro di cartoline postali in esenzione. Che mancassero molte cose è testimoniato anche da corrispondenza non affrancata per mancanza di affrancature o con affrancature di fortuna nonchè la prassi di smontare le buste e rigirarle per usarle di nuovo con la parte interna che era intonsa. (ne ho esemplari).
Ho visto in una collezione,non mia,lasciapassare per lo sbarco a Malta anche questi realizzati al retro di cartoline.
Di chiamiamole "goliardate" e gavettoni nei confronti dei nuovi alleati mi risulta che ne siano state fatte un pò.....ma questa è storia minuta che trova poco spazio.

--------------------
user posted image
PMEmail PosterYahoo
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

[ Script Execution time: 0.1413 ]   [ 21 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]