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Pinin |
Inviato il: Giovedì, 10-Dic-2015, 15:51
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Gruppo: Regia Marina Messaggi: 170 Utente Nr.: 83 Iscritto il: 30-Giu-2014 |
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de domenico |
Inviato il: Giovedì, 10-Dic-2015, 20:32
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Gruppo: Special Guest Messaggi: 3543 Utente Nr.: 7 Iscritto il: 25-Giu-2012 |
Su Forum.marinearchiv, che ha pubblicato qualche giorno fa un thread sull'argomento, non ne ho visti. La lista dei cosidetti "cacciasommergibili" AS muniti di sonar (sopratutto di tipo tedesco, quello italiano lo chiamavano peritero e funzionava male ...) è nota, credo anche a Dili/Pinin. Se serve, la pubblico. Sul volume USMM "La lotta antisommergibile" dell'amm. div. Vitaliano Rauber del 1978 si scrive a pagg. 140-141 che la collaborazione italo-tedesca in materia iniziò solo a settembre 1941 (un documento tedesco del 13 settembre e una riunione del 20/22 settembre). I suggerimenti tedeschi in materia di scarsa utilità degli idrofoni non vennero accolti, e le corvette classe GABBIANO allora in costruzione vennero dotate di batterie e motori elettrici idonei alla navigazione silenziosa atta all'ascolto idrofonico, anziché esser munite di motori più potenti per una maggior velocità, come suggerito da parte tedesca. [Di fatto, sulle corvette idrofoni e propulsione elettrica non vennero mai impiegati: uno spreco di peso utile e di energie industriali]. Anche sui sonar (ecg) dissenso tra le parti: i tedeschi non volevano dotare dei loro 25 apparati in corso di cessione all'Italia le ausiliarie (AS) piccole e lente, adatte al massimo alla vigilanza litoranea e portuale, ma solo le siluranti, ct e tp, salvo un paio di grossi mvel e mps da impiegare per l'addestramento del personale. Gli italiani opposero che molte sistemazioni contemporanee sulle siluranti non erano possibili per la limitata capacità dei cantieri, mentre l'industria italiana ne avrebbe forniti 6 al mese da ottobre 1941 sopperendo a ogni esigenza. Risultato: la maggior parte dei 25 ecg tedeschi venne imbarcata sulle ausiliarie AS, l'industria italiana non rispettò i ritmi di consegna, e gli apparati italiani si dimostrarono di più difficile impiego e meno affidabili di quelli tedeschi. Due decisioni entrambe sbagliate dell'Ispettorato A/S italiano. [I piroscafetti dotati di ecg non colsero MAI alcun successo, mentre per tutto il 1942 forze navali e convogli per l'Africa settentrionale si trovarono spesso scortati da unità non dotate di ecg] Shall I go on? Messaggio modificato da de domenico il Giovedì, 10-Dic-2015, 21:02 -------------------- |
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de domenico |
Inviato il: Giovedì, 10-Dic-2015, 21:09
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Gruppo: Special Guest Messaggi: 3543 Utente Nr.: 7 Iscritto il: 25-Giu-2012 |
C'è anche un elenco delle siluranti con la data di installazione dell'ecg. Nel 1938 ALBATROS, LINCE e ORSA. Nell'autunno 1941 solo CASTORE. Nel marzo 1942 solo CENTAURO. Il resto da maggio 1942 in avanti, due anni interi dopo l'entrata in guerra...
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Iscandar |
Inviato il: Giovedì, 10-Dic-2015, 21:18
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Gruppo: Regia Marina Messaggi: 1237 Utente Nr.: 12 Iscritto il: 31-Lug-2012 |
Se ricordo bene in quel periodo c'era Da Zara alla guida dell'ispettorato
-------------------- Ardisco ad ogni impresa... |
de domenico |
Inviato il: Giovedì, 10-Dic-2015, 21:33
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Gruppo: Special Guest Messaggi: 3543 Utente Nr.: 7 Iscritto il: 25-Giu-2012 |
Il verbale della riunione italo-tedesca è firmato dal contrammiraglio ispettore A.S. Alberto Da Zara e dal Direttore generale armi navali ten. gen. Carlo Matteini. -------------------- |
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Pinin |
Inviato il: Sabato, 12-Dic-2015, 20:12
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Gruppo: Regia Marina Messaggi: 170 Utente Nr.: 83 Iscritto il: 30-Giu-2014 |
Grazie.
Avete questa lista in forma dettagliata? |
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de domenico |
Inviato il: Domenica, 13-Dic-2015, 00:28
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Gruppo: Special Guest Messaggi: 3543 Utente Nr.: 7 Iscritto il: 25-Giu-2012 |
Lunedì la vedrai.
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WinstonChurchill |
Inviato il: Domenica, 13-Dic-2015, 11:30
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Administrator Gruppo: Admin Messaggi: 3920 Utente Nr.: 1 Iscritto il: 22-Giu-2012 |
Hi Pinin, here it is. The number 34 of the list, you can't see because of the book binding, is the corvette Chimera who mounted the ECG in august 1943.
-------------------- “Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm”
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Pinin |
Inviato il: Domenica, 13-Dic-2015, 21:39
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Gruppo: Regia Marina Messaggi: 170 Utente Nr.: 83 Iscritto il: 30-Giu-2014 |
Grazie Sir
Maybe we can make a list of all Italian ships with sonar until armistice. The Italian auxiliares which i have with sonar. German Sonar(per information links i posted above) AS 107 Antonio Landi (1919/415brt) ex.V106. AS 108 Nettuno II (1941/345brt) AS 114 Cyprus (1929/1050grt) Captured Ex.Jugoslav with German Sonar(per information links i posted above) AS100 Pasman 153tsl AS 99 Zuri ex.Neretva 1909/160brt AS 96 Quarnaro ex.Kvarner AS97 Gino Nais ex. Lika(199tsl) AS98 Frangipani ex.Frankopan(1908/144brt) AS 101 Malinska or Malinsca ex.Brac With Sonar of unclear the provenience: captured ex.Jugoslav AS 86 Monte Maggiore ex Ucka(1902/142brt AS 110 Unie ex. Kobak minelayer AS 111 Eso ex. Sokol minelayer AS 112 Vergada ex.Orao minelayer AS 118 Selve ex. Galeb minelayer AS 120 Orieli ex Zuri minelayer AS 122 Zagrabia ex.Bjeli Orao Italian auxiliaries AS105 Equa(1929/243brt) AS113 Pertinace (1902/496brt) AS 121(ex.F100) Regina Elena 424ts Any more? Messaggio modificato da Pinin il Domenica, 13-Dic-2015, 21:49 |
de domenico |
Inviato il: Lunedì, 14-Dic-2015, 00:02
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Gruppo: Special Guest Messaggi: 3543 Utente Nr.: 7 Iscritto il: 25-Giu-2012 |
Well, torpedoboat ALBATROS was also listed as AS 9.
Full names: AS 86 MONTE MAGGIORE ex UCKA ex ABBAZIA AS 97 GINO NAIS ex LIKA ex HRVATSKA AS 100 PASMAN ex ADRIA AS 105 EQUA ex SAINT JORGES ex UNIA ACOREANA AS 107 ANTONIO LANDI ex VITTORIA ex SIVE AS 120 ORIOLE (not ORIELI) AS 122 ZAGABRIA (not ZAGRABIA) ex BELI (not BJELI) ORAO Messaggio modificato da de domenico il Lunedì, 14-Dic-2015, 00:12 -------------------- |
de domenico |
Inviato il: Lunedì, 14-Dic-2015, 00:09
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Gruppo: Special Guest Messaggi: 3543 Utente Nr.: 7 Iscritto il: 25-Giu-2012 |
AS 113 PERTINACE, the ex private yacht JELA (ii) of the Principe di Piemonte later King Vittorio Emanuele III, was the vessel on which Franco Bargoni was embarked in 1941 at the Varignano A/S Training Unit, La Spezia.
Messaggio modificato da de domenico il Martedì, 15-Dic-2015, 10:26 -------------------- |
Pinin |
Inviato il: Lunedì, 14-Dic-2015, 17:05
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Gruppo: Regia Marina Messaggi: 170 Utente Nr.: 83 Iscritto il: 30-Giu-2014 |
Nice. Thanks for naming corrections too.
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