Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )


  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> L'Amm. di Squadra Vittorio Tur ad Argostoli
WinstonChurchill
Inviato il: Venerdì, 08-Ago-2014, 01:27
Quote Post


Administrator


Gruppo: Admin
Messaggi: 3920
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 22-Giu-2012



Nel maggio del 1941 venne ordinato all'Amm. Vittorio Tur - che all'epoca, nella sua qualità di Comandante in Capo della Forza Navale Speciale, alzava la propria insegna sull'incrociatore Bari - di trasportare a Cefalonia alcuni reparti di Camicie Nere per il presidio dell'isola così come dallo stesso ricordato nel terzo volume dell'opera autobiografica "Plancia Ammiraglio" edita per Canesi nel 1963:

user posted image
Link per ingrandire la pagina: http://i62.tinypic.com/316xemt.jpg

user posted image
Link per ingrandire la pagina: http://i59.tinypic.com/rtkopc.jpg

L'Archivio Centrale dello Stato ha recentemente reso disponibili alcuni scatti riferibili a questo episodio:

Il convoglio in navigazione verso Cefalonia:

user posted image


user posted image


user posted image


Unità alla fonda ad Argostoli*:

user posted image


user posted image


user posted image


user posted image


user posted image


user posted image


* Non riesco a capire per quale ragione il fotografo abbia deciso di dare alle immagini che ritraggono le navi del convoglio e le unità utilizzate per lo sbarco "tagli" così singolari.

Messaggio modificato da WinstonChurchill il Venerdì, 08-Ago-2014, 11:39


--------------------
“Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm”

user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
WinstonChurchill
Inviato il: Venerdì, 08-Ago-2014, 02:07
Quote Post


Administrator


Gruppo: Admin
Messaggi: 3920
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 22-Giu-2012



I mezzi da sbarco impiegati nell'occasione...

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image


Lo sbarco dal posamine Azio:

user posted image

user posted image

user posted image

Anche le seguenti immagini, in cui si intravedono parti della torpediniera Antares (AN), potrebbero ricondursi alla circostanza ma, considerata l'ora tarda, mi riservo un supplemento di indagine zzzsonno.gif :

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image


Messaggio modificato da WinstonChurchill il Venerdì, 08-Ago-2014, 10:26


--------------------
“Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm”

user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv















Top
WinstonChurchill
Inviato il: Venerdì, 08-Ago-2014, 10:27
Quote Post


Administrator


Gruppo: Admin
Messaggi: 3920
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 22-Giu-2012



Lo sbarco dell'Amm. Tur:

user posted image


user posted image

A colloquio probabilmente con il Console Generale della MVSN (Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale) Marino:

user posted image


user posted image

Chissà se l'ufficiale superiore che si intravede nel mezzo è il CV Galatà

user posted image

user posted image

Messaggio modificato da WinstonChurchill il Venerdì, 08-Ago-2014, 15:40


--------------------
“Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm”

user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
WinstonChurchill
Inviato il: Venerdì, 08-Ago-2014, 10:42
Quote Post


Administrator


Gruppo: Admin
Messaggi: 3920
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 22-Giu-2012



Osservando la documentazione resa (meritoriamente) disponibile dall'ACdS viene il sospetto che a pag. 406 delle sue memorie l'Amm. Tur possa avere confuso l'Antares con l'Aretusa. Infatti mentre l'Antares appare in più di uno scatto ormeggiato in banchina non vi è alcuna equivalente evidenza fotografica che testimoni il coinvolgimento dell'Aretusa nelle operazioni di sbarco dovendosi pertanto ritenere che quest'ultima fosse l'unità impegnata con l'Altair nella "difesa antiaerea e antisilurante della baia".


--------------------
“Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm”

user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
incles
Inviato il: Venerdì, 08-Ago-2014, 15:32
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 1452
Utente Nr.: 32
Iscritto il: 23-Feb-2013



I sacri testi ufficiali, molto avari al riguardo, dicono che quel giorno furono sbarcati ad Argostoli 3058 militari, oltre a materiali vari. Qualche discrepanza anche sugli orari. Queste fotografie restano comunque una piacevole scoperta.


--------------------
"silenter sub undis victoriam parat"

user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
Odisseo
Inviato il: Venerdì, 08-Ago-2014, 17:48
Quote Post





Gruppo: Special Guest
Messaggi: 4489
Utente Nr.: 4
Iscritto il: 23-Giu-2012



QUOTE (incles @ Venerdì, 08-Ago-2014, 14:32)
Queste fotografie restano comunque una piacevole scoperta.

... e chissà quante altre giacciono in polverosi archivi. sad.gif


--------------------
user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
de domenico
Inviato il: Venerdì, 08-Ago-2014, 20:16
Quote Post





Gruppo: Special Guest
Messaggi: 3543
Utente Nr.: 7
Iscritto il: 25-Giu-2012



QUOTE (Odisseo @ Venerdì, 08-Ago-2014, 16:48)
QUOTE (incles @ Venerdì, 08-Ago-2014, 14:32)
Queste fotografie restano comunque una piacevole scoperta.

... e chissà quante altre giacciono in polverosi archivi. sad.gif

La nave trasporto con due fumaioli dopo la foto del BARI è il FRANCESCO CRISPI, per quella con un solo fumaiolo devo cercare meglio, ma qui nella valle del Reno i miei mezzi sono alquanto limitati. Cosi' pure per i dragamine ausiliari R 160 e R 130 (se leggo bene).


--------------------
user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
Pinin
Inviato il: Venerdì, 08-Ago-2014, 22:08
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 170
Utente Nr.: 83
Iscritto il: 30-Giu-2014



I had put the merchants photos in Navi Armatori but they were deleted by the moderators for some reason.

Besides Crispi the others are Argentina and Galilea

Messaggio modificato da Pinin il Venerdì, 08-Ago-2014, 22:08
PMEmail Poster
Top
Odisseo
Inviato il: Sabato, 09-Ago-2014, 08:24
Quote Post





Gruppo: Special Guest
Messaggi: 4489
Utente Nr.: 4
Iscritto il: 23-Giu-2012



QUOTE (de domenico @ Venerdì, 08-Ago-2014, 19:16)
ma qui nella valle del Reno i miei mezzi sono alquanto limitati.

smile.gif

user posted image


--------------------
user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
WinstonChurchill
Inviato il: Sabato, 09-Ago-2014, 09:39
Quote Post


Administrator


Gruppo: Admin
Messaggi: 3920
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 22-Giu-2012



In tempo di pace la Regia Marina assegnava, alle unità della Marina Mercantile risultate idonee al servizio di dragaggio, una caratterista ottica, rappresentata da una lettera seguita da un numero, secondo il seguente schema:

Lettera "G" (di colore giallo): assegnata ai dragamine d'altura dotati di apparecchio a divergenti modello grande;

Lettera "R" (di colore rosa): assegnata ai dragamine d'altura dotati di apparecchio a divergenti modello medio;

Lettera "B" (di colore bianco): assegnata ai dragamine destinati al dragaggio ravvicinato con apparecchio a sciabica.

Nel volume compilato dall'Amm. Massimino Franti, "Il Draggio", USMM, Roma 1969, pag. 184, l'A. ricorda che "ai primi di maggio 1941, 3 squadriglie vennero dislocate a Prevesa e a Patrasso, porto in cui era stato costituito il Comando M.M. della Grecia Occidentale (Marimorea) che era stato assunto dall'Amm. di Squadra Vittorio Tur. [...] Poco dopo un'altra squadriglia di altura fu inviata ad Argostoli ed i dragamine della Grecia Occidentale furono riuniti in una Flottiglia, la 34a alle dipendenze di Marimorea Patrasso".

Messaggio modificato da WinstonChurchill il Sabato, 09-Ago-2014, 10:17


--------------------
“Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm”

user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
de domenico
Inviato il: Domenica, 10-Ago-2014, 20:07
Quote Post





Gruppo: Special Guest
Messaggi: 3543
Utente Nr.: 7
Iscritto il: 25-Giu-2012



QUOTE (Odisseo @ Sabato, 09-Ago-2014, 07:24)
QUOTE (de domenico @ Venerdì, 08-Ago-2014, 19:16)
ma qui nella valle del Reno i miei mezzi sono alquanto  limitati.

smile.gif

user posted image

No, Sire, sono (ero) molto piu' a monte, dalle parti di Chur ...

Messaggio modificato da de domenico il Domenica, 10-Ago-2014, 20:07


--------------------
user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
de domenico
Inviato il: Domenica, 10-Ago-2014, 20:20
Quote Post





Gruppo: Special Guest
Messaggi: 3543
Utente Nr.: 7
Iscritto il: 25-Giu-2012



Secondo la prestigiosa Ghiglino' List (molto meglio della Dr. Jung's Liste):
R 130 SECONDA MARIA COSTANZA, un motoveliero da pesca di 39 grt, che l'8 settembre 1943 si e' sabotato ad Argostoli.
R 160 INTREPIDO, un motopesca di 47 grt.

Messaggio modificato da de domenico il Domenica, 10-Ago-2014, 20:24


--------------------
user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
WinstonChurchill
Inviato il: Lunedì, 11-Ago-2014, 09:17
Quote Post


Administrator


Gruppo: Admin
Messaggi: 3920
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 22-Giu-2012



Inoltrerò, supplice, due righe a Marco al fine di ottenere copia delle sacre scritture laugh.gif .


--------------------
“Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm”

user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
de domenico
Inviato il: Lunedì, 11-Ago-2014, 10:23
Quote Post





Gruppo: Special Guest
Messaggi: 3543
Utente Nr.: 7
Iscritto il: 25-Giu-2012



Se Marco/Iceman/Napy80 mi autorizza, posso farlo io ...


--------------------
user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.9178 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]