Benvenuto Visitatore ( Login | Registrati )


  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Plancia Ammiraglio, Vittorio Tur
Ulli
Inviato il: Sabato, 12-Set-2015, 21:42
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 340
Utente Nr.: 91
Iscritto il: 05-Set-2014



user posted image

Titolo: Plancia Ammiraglio
Autore: Vittorio Tur
Casa Editrice: Edizioni Moderne-Roma
Anno di Pubblicazione: 1958
N°Pagine: 290
Prezzo: 20€

Ecco l'altro acquisto odierno da me fatto.....il primo volume dei 3 componenti la poderosa autobiografia dell'Ammiraglio Vittorio Tur,relativa al primo periodo della sua quarantennale carriera in Marina,tale periodo è compreso tra il 1897 e il 1904.
Dalle poche pagine che ho velocemente sfogliato sembra scritto in un modo piacevole anche se in uno stile un pò particolare a mio avviso...quando l'avrò letto potrò fornire un giudizio più preciso.

Ora....domanda da 1.000.000$ laugh.gif ....dove trovo gi altri due volumi?! sad.gif

Messaggio modificato da Ulli il Sabato, 12-Set-2015, 21:42


--------------------
Only Number Can Annihilate
PMEmail Poster
Top
WinstonChurchill
Inviato il: Sabato, 12-Set-2015, 22:40
Quote Post


Administrator


Gruppo: Admin
Messaggi: 3920
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 22-Giu-2012



Il secondo non è di difficilissima reperibilità, il vero scoglio da superare è il terzo volume: ricordo che penai parecchio per trovarlo. Tieni sotto controllo la rete ogni tanto spunta qualche annuncio interessante winks.gif



--------------------
“Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm”

user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
Ulli
Inviato il: Sabato, 12-Set-2015, 22:54
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 340
Utente Nr.: 91
Iscritto il: 05-Set-2014



QUOTE (WinstonChurchill @ Sabato, 12-Set-2015, 21:40)
Il secondo non è di difficilissima reperibilità, il vero scoglio da superare è il terzo volume: ricordo che penai parecchio per trovarlo. Tieni sotto controllo la rete ogni tanto spunta qualche annuncio interessante  winks.gif

Eh si....intanto leggiamo un pò quello che ho in biblioteca che è quasi a tappo.....poi ci penserò,mi conoslo,sono giovane,il tempo è dalla mia.... laugh.gif laugh.gif


--------------------
Only Number Can Annihilate
PMEmail Poster
Top
Ulli
Inviato il: Venerdì, 01-Apr-2016, 13:25
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 340
Utente Nr.: 91
Iscritto il: 05-Set-2014



Aggiornamento:poco fa ha suonato il postino con il secondo volume preso su eBay per 10€ e forse ho trovato il vol.3 su amazon!!

Messaggio modificato da Ulli il Venerdì, 01-Apr-2016, 13:25


--------------------
Only Number Can Annihilate
PMEmail Poster
Top
WinstonChurchill
Inviato il: Venerdì, 01-Apr-2016, 17:45
Quote Post


Administrator


Gruppo: Admin
Messaggi: 3920
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 22-Giu-2012



Davvero un bel colpo Francesco winks.gif


--------------------
“Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm”

user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
Ulli
Inviato il: Venerdì, 01-Apr-2016, 21:25
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 340
Utente Nr.: 91
Iscritto il: 05-Set-2014



QUOTE (WinstonChurchill @ Venerdì, 01-Apr-2016, 16:45)
Davvero un bel colpo Francesco winks.gif

Ciao Winston,che piacere risentirti dopo tanto,purtroppo ho avuto il PC fuori uso per un mese e passa.....si un bel colpo non ci speravo più...... Ora sto aspettando altri volumi poi ti mando la lista aggiornata...... smile.gif


--------------------
Only Number Can Annihilate
PMEmail Poster
Top
Ulli
Inviato il: Venerdì, 01-Apr-2016, 23:38
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 340
Utente Nr.: 91
Iscritto il: 05-Set-2014



Vorrei un vostra personale considerazione sui volumi,al di la della già lodevole quantità di dati e informazioni presenti,come giudicate l'obbiettività ed attendibilità storica degli stessi?

Purtroppo non sono minimamente in grado di esprimere un giudizio su questo aspetto....mi consolo dicendo che sono giovinetto laugh.gif

Ma l'Amm. Vittorio Tur aveva legami di parentela con colui al quale venne intitolata la mototorpediniera "Stefano Turr"?
Tra i due cognomi ci balla una "R" come diciamo a Zena.....


--------------------
Only Number Can Annihilate
PMEmail Poster
Top
WinstonChurchill
Inviato il: Sabato, 02-Apr-2016, 09:55
Quote Post


Administrator


Gruppo: Admin
Messaggi: 3920
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 22-Giu-2012



Ho letto i tre volumi dell'Amm. Tur diversi anni fa e mi risulta quindi difficile esprimere un giudizio in merito alla sua attendibilità. Dovrei rileggerli e certamente lo farò anche perché sono un'utile fonte di informazione soprattutto se consideriamo che abbracciano un arco temporale molto vasto, che non si limita alla Seconda Guerra Mondiale. Recentemente ho avuto modo di sfruttare il terzo volume per accompagnare alcune immagini rese disponibili dall'Archivio Centrale dello Stato che ritraggono un convoglio italiano, scortato dall'incrociatore Bari su cui imbarcava Tur, in arrivo ad Argostoli: http://regiamarinaitaliana.forumgratis.org...&showtopic=1062 . Certo all'epoca mi colpì molto la totale assenza nell'opera di riferimenti alle vicende che videro coinvolto il fratello, cui accenna in nota Carlo de Risio nel volume "Le sabbie di El Alamein":


user posted image


user posted image


QUOTE
Ma l'Amm. Vittorio Tur aveva legami di parentela con colui al quale venne intitolata la mototorpediniera "Stefano Turr"?
Tra i due cognomi ci balla una "R" come diciamo a Zena.....


Lo ritengo molto improbabile ed allo stato non ho trovato alcun elemento che leghi questi due personaggi. Stefano Turr, figura di spicco del Risorgimento italiano, aveva peraltro origini ungheresi (era nato a Baja e il suo vero nome era István Türr). Ebbe tre figli Raoul, Gioachino e Stefania, Per chi volesse approfondire la storia di questo patriota segnalo un interessante saggio di Pasquale Fornaro, pubblicato dalla Rivista di Studi Ungheresi, annuario del Centro interuniversitario per gli studi ungheresi in Italia, che allego in calce al presente post:
Only registered users can see attachments
Registrati o Entra nel forum!


--------------------
“Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm”

user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
Ulli
Inviato il: Sabato, 02-Apr-2016, 14:05
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 340
Utente Nr.: 91
Iscritto il: 05-Set-2014



QUOTE (WinstonChurchill @ Sabato, 02-Apr-2016, 08:55)
Ho letto i tre volumi dell'Amm. Tur diversi anni fa e mi risulta quindi difficile esprimere un giudizio in merito alla sua attendibilità. Dovrei rileggerli e certamente lo farò anche perché sono un'utile fonte di informazione soprattutto se consideriamo che abbracciano un arco temporale molto vasto, che non si limita alla Seconda Guerra Mondiale. Recentemente ho avuto modo di sfruttare il terzo volume per accompagnare alcune immagini rese disponibili dall'Archivio Centrale dello Stato che ritraggono un convoglio italiano, scortato dall'incrociatore Bari su cui imbarcava Tur, in arrivo ad Argostoli: http://regiamarinaitaliana.forumgratis.org...&showtopic=1062 . Certo all'epoca mi colpì molto la totale assenza nell'opera di riferimenti alle vicende che videro coinvolto il fratello, cui accenna in nota Carlo de Risio nel volume "Le sabbie di El Alamein":


user posted image


user posted image


QUOTE
Ma l'Amm. Vittorio Tur aveva legami di parentela con colui al quale venne intitolata la mototorpediniera "Stefano Turr"?
Tra i due cognomi ci balla una "R" come diciamo a Zena.....


Lo ritengo molto improbabile ed allo stato non ho trovato alcun elemento che leghi questi due personaggi. Stefano Turr, figura di spicco del Risorgimento italiano, aveva peraltro origini ungheresi (era nato a Baja e il suo vero nome era István Türr). Ebbe tre figli Raoul, Gioachino e Stefania, Per chi volesse approfondire la storia di questo patriota segnalo un interessante saggio di Pasquale Fornaro, pubblicato dalla Rivista di Studi Ungheresi, annuario del Centro interuniversitario per gli studi ungheresi in Italia, che allego in calce al presente post:

Grazie di tutto,anche per le utili informazioni,Nicola,davvero affascinanti...
Immagino a che a Tur l'arresto del fratello gli sia pesato non poco sulla sua carriera,se non addirittura l'abbia interrotta....

Messaggio modificato da Ulli il Sabato, 02-Apr-2016, 14:06


--------------------
Only Number Can Annihilate
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.5080 ]   [ 19 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]