Benvenuto Visitatore ( Login | Registrati )


  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Manuale del Capitano marittimo
Ulli
Inviato il: Mercoledì, 06-Lug-2016, 22:12
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 340
Utente Nr.: 91
Iscritto il: 05-Set-2014



user posted image
Titolo: Manuale del Capitano Marittimo
Autore: Gino ALBI
Editore: Ulrico Hoepli - Milano
Anno di Pubblicazione: Ottobre 1916
N° Pagine: 665 con XVI tav. a colori fuori testo
Prezzo: 25€ (pagato) - su internet va dai 60€ ai 150€
Reperibilità: Media-difficile

Commento

Ecco un piccolo ed interessante pezzo della mia biblioteca navale, trattasi del manuale del capitano marittimo edito da Hoepli nell'Ottobre 1916.

All'interno del volume sono presenti una miriade di informazioni e dati, ideale ausilio per un capitano marittimo dell'epoca, vado a citare alcuni argomenti a caso presi dall'indice, che consta di ben 12 pagine.

-Come si diventa capitani marittimi (descrizione della struttura della M. Mercantile dell'epoce)
-I porti e loro ordinamento (elenco dei principali porti nazionali e mondiali con le loro principali peculiariatà, sotto ne potete vedere un'estratto)
user posted image

-Elenco dei trattati commerciali divisi per nazione relativi al settore marittimo.
-Relazione tra la Marina mercantile e quella da Guerra (breve spiegazione della nostra Regia Marina e dei rapporti intercorrenti con i colleghi mercantili, in special modo la Riserva Navale).

Non mancano poi una miriade di tabelle di conversione di valuta,misure,volumi utili ad un comandante per essere velocemente consultate, non manca anche un piccolo dizionario multilingua dei principali termini navali e commerciali.

Completano il manuale una serie di bellissime tavole sulle bandiere navali delle principali Marine Militari, ed un'altra serie relativa a fumaioli e bandiere delle principali compagnie di navigazione mondiali (avevo già postato parte di quelle tavole in un post ma purtroppo ho avuto un problema e mi si sono cancellate, mi piacerebbe provvedere....)

Conclusione: un bel volumetto "stagionato" utile a far capire gli strumenti a disposizione dei capitani di mare di un secolo addietro, putroppo di non facilissima reperibilità e dal prezzo molto "ampio", io infatti l'ho pagato 25€ (con la copertina un pò sbiadita) ma su eBay l'ho trovato alla folle cifra di 165€.

Alla prossima, Francesco.


--------------------
Only Number Can Annihilate
PMEmail Poster
Top
Miky
Inviato il: Venerdì, 08-Lug-2016, 07:41
Quote Post





Gruppo: Admin
Messaggi: 2050
Utente Nr.: 10
Iscritto il: 01-Lug-2012



QUOTE (Ulli @ Mercoledì, 06-Lug-2016, 20:12)
Completano il manuale una serie di bellissime tavole sulle bandiere navali delle principali Marine Militari, ed un'altra serie relativa a fumaioli e bandiere delle principali compagnie di navigazione mondiali (avevo già postato parte di quelle tavole in un post ma purtroppo ho avuto un problema e mi si sono cancellate, mi piacerebbe provvedere....)

Conclus

Grazie Francesco per la recensione. Domani rientrerò dalla trasferta e sistemerò il problema che hai segnalato al PM winks.gif


--------------------
user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
Ulli
Inviato il: Venerdì, 08-Lug-2016, 08:34
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 340
Utente Nr.: 91
Iscritto il: 05-Set-2014



Figurati Miky, non c'è di che, anzi vorrei farne di più.....

Se ti servono le foto o posso rimetterleio fammilelo sapere smile.gif


--------------------
Only Number Can Annihilate
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.3784 ]   [ 19 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]