Benvenuto Visitatore ( Login | Registrati )


  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Sono nuovo, buongiorno a tutti
delehaye
  Inviato il: Sabato, 26-Ago-2017, 14:34
Quote Post





Gruppo: Help
Messaggi: 8
Utente Nr.: 195
Iscritto il: 09-Lug-2017



Carissimi Tutti,
spesso da utente ho utilizzato il Vostro Forum per ricerche, e se continuo a farlo c'è un perchè: siete BRAVISSIMI!
Ho chiesto l'iscrizione per un motivo.

Sono mesi che sto raccogliendo materiale per un documentario che girerò nei mesi prossimi e che dovrebbe essere presentato ufficialmente il 12 Settembre 2018, a Napoli, in occasione del 75ennale.
Il documentario ha come oggetto un Marinaio, trucidato dai tedeschi a Napoli, nel 1943, il 12 settembre 1943.

Per decenni il nome di quel Marinaio è rimasto sconosciuto.
Ora si conosce: Comune di 1° Classe Andrea Mansi, imbarcato sulla R.T. "Solferino", poi in ultimo in forza all'Ospedale Secondario di Guerra della Regia Militare Militare di Napoli.

Partecipa alla difesa di Napoli (08.09.1943-12.09.1943) contro i tedeschi e fu preso e fucilato sullo scalone dell'Univesità degli Studi di Napoli, in Corso Umberto quel tragico e sanguinosissimo giorno.
La scena divenne un'icona del cinema italiano perchè Nanni Loy la inserì nel suo monumentale film "Le quattro giornate di Napoli" del 1962.
Ma quel film, con le conoscenze dell'epoca ebbe anche il "merito", purtroppo, di sviare le pochissime ricerche fatte su quel Marinaio sconosciuto!

Si favoleggiava che esitesse un breve filmato girato dalla Propaganda nazista proprio della fucilazione...
Si favoleggiava che esso sia stato poi sequestrato dagli Statunitensi e che stia sepolto in qualche archivio negli USA...

Sono riuscito fortunosamente ad entrare in possesso di soli 59 fotogrammi (2,11 secondi di girato!) di quel filmato, il momento esatto dell'esecuzione del Marinaio Andrea Mansi!

Quei pochi fotogrammi da un punto di vista storico ci danno una miriade di informazioni, che smentiscono le più fantasiose ricostruzioni fatte dell'accaduto, perfino del film di Loy!

Sono un Ufficiale oramai della Riserva, ma di terra... Artiglieria Pesante... anche se sono ancora nella Riserva Specializzata!
Mi diletto di storia militare.
E affermo, con estrema tristezza, la mia grassa ignoranza delle cose... "marinare"!

Perciò ho richiesto l'iscrizione al Vostro Forum, per un aiuto al mio lavoro documentaristico!
Vi tedierò con notizie... informazioni... domande... e spero che di avere più dettagli possibili, da utilizzare nel documentario!
Vi ringrazio in anticipo, certo di essere aiutato in maniera egregia e professionale da TUTTI Voi!
Enzo
PMEmail Poster
Top
Nelson
Inviato il: Sabato, 26-Ago-2017, 19:23
Quote Post





Gruppo: Members
Messaggi: 964
Utente Nr.: 5
Iscritto il: 24-Giu-2012



benvenuto tra noi Delehaye e buon vento per questa sua lodevole iniziativa


--------------------
user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
WinstonChurchill
Inviato il: Sabato, 26-Ago-2017, 21:07
Quote Post


Administrator


Gruppo: Admin
Messaggi: 3920
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 22-Giu-2012



Buonasera Enzo fa sempre piacere imbarcare un terricolo e iniziarlo alle gioie della navigazione, seppur, nel nostro caso, solo virtuale 401331.gif . Come le ho anticipato ho creato uno spazio riservato dove potrà porci tutte le domande che desidera senza spoilerare contenuti a quanti visioneranno il documentario. Mi dica se riesce ad accedere a questo link (le inoltro le credenziali di accesso via email): http://regiamarinaitaliana.forumgratis.org...=ST&f=56&t=1837


--------------------
“Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm”

user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
delehaye
Inviato il: Domenica, 27-Ago-2017, 10:38
Quote Post





Gruppo: Help
Messaggi: 8
Utente Nr.: 195
Iscritto il: 09-Lug-2017



grazie a tutti voi!

Messaggio modificato da delehaye il Domenica, 27-Ago-2017, 10:40
PMEmail Poster
Top
Miky
Inviato il: Lunedì, 28-Ago-2017, 19:23
Quote Post





Gruppo: Admin
Messaggi: 2050
Utente Nr.: 10
Iscritto il: 01-Lug-2012



Nel darle il benvenuto a bordo mi associo ai complimenti dell'Ammiraglio: ottima iniziativa Enzo clap.gif


--------------------
user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.1325 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]