Benvenuto Visitatore ( Login | Registrati )


Pagine : (13) « Prima ... 11 12 [13]   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Postcards from Itaca, ... e dintorni.
Odisseo
Inviato il: Venerdì, 29-Mag-2015, 20:41
Quote Post





Gruppo: Special Guest
Messaggi: 4489
Utente Nr.: 4
Iscritto il: 23-Giu-2012



Signore, questo resta il regno dell'OT.
A tal proposito, una foto da un vecchio numero della Rivista Marittima.

user posted image



--------------------
user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
RedBear
Inviato il: Venerdì, 29-Mag-2015, 22:24
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 167
Utente Nr.: 89
Iscritto il: 18-Ago-2014



Bellissima la fotografia frontale del Garibaldi, Odisseo, grazie per averla condivisa. Per caso saprebbe fornire qualche informazione aggiuntiva, anche approssimativa, su data e luogo?
QUOTE (de domenico @ Mercoledì, 27-Mag-2015, 00:26)
Se non ricordo male, nella Royal Navy quella poppa tronca si chiamava cruiser stern, poppa a incrociatore, e serviva a migliorare le prestazioni in termini di velocità e consumi di combustibile.

Potrei sbagliarmi, ma credo che in inglese la poppa a specchio sia "transom stern".
QUOTE (marat @ Giovedì, 28-Mag-2015, 13:45)
Piuttosto, mi ha sempre impressionato la doppia batteria di pezzi da 76 sul castello di prua. Oggi un unico esemplare di quello stesso (quasi) identico pezzo basta e avanza ad armare bastimenti di dimensione pressoché analoga (sarà anche per questo che Oto Melara li mantiene in listino ad un prezzo da svenimento).
Missili o non missili, al tempo, una buona infilata di bocche da fuoco doveva ancora sembrare una buona assicurazione sulla vita.

Beh, fino agli anni '70/'80 mi pare fosse un segno distintivo della navi italiane, una nave come l'Audace non credo avesse paragoni da questo punto di vista in nessuna altra marina. Un po' di questo "amore" per le artiglierie sembrerebbe essere sopravvissuto anche alla Guerra Fredda e alle collaborazioni internazionali con partner meno infatuati dai cari vecchi cannoni, sia le Orizzonte che le FREMM italiane hanno un cannone da 76mm montato a poppa sopra l'hangar che è assente nelle cugine francesi.
QUOTE (Odisseo @ Venerdì, 29-Mag-2015, 19:41)
A tal proposito, una foto da un vecchio numero della Rivista Marittima.

Molto interessante, potrebbe fornire qualche informazione aggiuntiva? Sapevo solo dei test fatti con il Bell 47 prima della ricostruzione.

Messaggio modificato da RedBear il Venerdì, 29-Mag-2015, 22:25
PMEmail Poster
Top
Odisseo
Inviato il: Sabato, 30-Mag-2015, 07:42
Quote Post





Gruppo: Special Guest
Messaggi: 4489
Utente Nr.: 4
Iscritto il: 23-Giu-2012



QUOTE (RedBear @ Venerdì, 29-Mag-2015, 21:24)
Bellissima la fotografia frontale del Garibaldi, Odisseo, grazie per averla condivisa. Per caso saprebbe fornire qualche informazione aggiuntiva, anche approssimativa, su data e luogo?

Molto interessante, potrebbe fornire qualche informazione aggiuntiva? Sapevo solo dei test fatti con il Bell 47 prima della ricostruzione.

1 - La foto l'ho comprata, insieme ad altre, su una bancarella a Roma; purtroppo non vi è nessuna indicazione.
2 - Devo andare in cantina a recuperare il "blocco" dell'anno (che dovrebbe essere il 1977 o il 1978), un po' di pazienza ... smile.gif

Messaggio modificato da Odisseo il Sabato, 30-Mag-2015, 07:42


--------------------
user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
WinstonChurchill
Inviato il: Sabato, 30-Mag-2015, 11:44
Quote Post


Administrator


Gruppo: Admin
Messaggi: 3920
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 22-Giu-2012



QUOTE (Odisseo @ Sabato, 30-Mag-2015, 07:42)
QUOTE (RedBear @ Venerdì, 29-Mag-2015, 21:24)
Bellissima la fotografia frontale del Garibaldi, Odisseo, grazie per averla condivisa. Per caso saprebbe fornire qualche informazione aggiuntiva, anche approssimativa, su data e luogo?


1 - La foto l'ho comprata, insieme ad altre, su una bancarella a Roma; purtroppo non vi è nessuna indicazione.

Vado a memoria ma potrebbe essere una foto scattata durante l'esercitazione Alpha Aquilae del 1963


EDIT: La configurazione delle antenne sul quadripode escludono però l'ipotesi che ho formulato. L'immagine dovrebbe collocarsi nella seconda metà degli anni sessanta.

Messaggio modificato da WinstonChurchill il Sabato, 30-Mag-2015, 12:07


--------------------
“Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm”

user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
incles
Inviato il: Sabato, 30-Mag-2015, 12:19
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 1452
Utente Nr.: 32
Iscritto il: 23-Feb-2013



Mi permetto contraddire sir Winston, anzi no, visto che si è corretto nel frattempo da solo biggrin.gif . Se non erro il radar "Argos 5000" nell'immagine ha già subito la sostituzione dell'antenna (e quindi la foto è successiva al 1966). L'occasione (secondo i miei datatissimi appunti al riguardo) potrebbe essere la rivista navale del 1968, nel cinquantenario della vittoria, relativamente alla quale esistono innumerevoli fonti informative. La più completa (come iconografia) ed ufficiale è il numero speciale del notiziario della Marina dedicato all'evento.

user posted image
http://i62.tinypic.com/2rnwxo9.jpg

Messaggio modificato da incles il Sabato, 30-Mag-2015, 12:20


--------------------
"silenter sub undis victoriam parat"

user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
incles
Inviato il: Sabato, 30-Mag-2015, 13:50
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 1452
Utente Nr.: 32
Iscritto il: 23-Feb-2013



Quanto agli esperimenti di appontaggio questi si svolsero ad Augusta nella primavera del 1967 e sono documentati anche da una altra bella foto di Erminio Bagnasco.

user posted image
http://i62.tinypic.com/vphfyg.jpg

La informazioni sulla progettata possibilità di imbarco/utilizzo di un elicottero erano precedenti. Circolava anche la voce (solo una ipotesi, considerata la difficoltà ed il costo di un ulteriore intervento di ristrutturazione degli spazi destinati in origine ai "Polaris" ed inutilizzati) di un intervento più ampio della mera sistemazione sopraelevata di un ponte di volo allineato alla tuga, che avrebbe consentito di mantenere l'agibilità in coperta degli spazi poppieri di manovra, ma non vi fu comunque seguito. Questa è un'immagine parziale, tratta dal profilo inserito in un articolo di Ernesto Antonacci pubblicato nel numero di giugno 1966 di Aviazione e Marina.

user posted image
http://i59.tinypic.com/5f4rc1.jpg

Discorrere del vecchio incrociatore è un impegno vasto ed affascinante, ma credo che non si debba ulteriormente snaturare questa cava di immagini (una più bella dell'altra) che l'amico itacense ci offre.
Ciao.gif


--------------------
"silenter sub undis victoriam parat"

user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
incles
Inviato il: Sabato, 30-Mag-2015, 15:13
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 1452
Utente Nr.: 32
Iscritto il: 23-Feb-2013



Odisseo mi perdonerà. Per avere la certezza di aver identificato correttamente l'immagine da lui postata, ho ingrandito la nave che segue in linea di fila l'ammiraglia.

user posted image
http://i59.tinypic.com/2wnbnfl.jpg

senza dubbio il CT conduttore San Marco

confrontando con una diversa inquadratura della stessa sequenza - questa attribuita con certezza all'evento del 1968 - si trova conferma, quod erat demonstrandum.

user posted image
http://i61.tinypic.com/2ciig5l.jpg

Ciao.gif




--------------------
"silenter sub undis victoriam parat"

user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
RedBear
Inviato il: Sabato, 30-Mag-2015, 15:40
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 167
Utente Nr.: 89
Iscritto il: 18-Ago-2014



Complimenti e grazie, Incles. Veramente stavo cercando di postare la stessa fotografia, quando ha menzionato il fascicolo del notiziario della Marina, ma mi ha battuto sul tempo. biggrin.gif

La ringrazio inoltre per la foto e l'informazione riguardo data e luogo delle prove di appontaggio dell'AB-204.

Magari si potrebbe aprire una discussione sul Garibaldi nella sezione apposita, nel caso Odisseo avesse altre informazione da condividere sulle stesse prove e si desiderasse non snaturare troppo questa discussione, trovo l'argomento molto interessante.

Messaggio modificato da RedBear il Sabato, 30-Mag-2015, 15:41
PMEmail Poster
Top
Odisseo
Inviato il: Giovedì, 04-Giu-2015, 18:35
Quote Post





Gruppo: Special Guest
Messaggi: 4489
Utente Nr.: 4
Iscritto il: 23-Giu-2012



Una cartolina con vista del porto di Messina, dove si intravedono due corvette.

user posted image



--------------------
user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
Odisseo
Inviato il: Venerdì, 05-Giu-2015, 17:43
Quote Post





Gruppo: Special Guest
Messaggi: 4489
Utente Nr.: 4
Iscritto il: 23-Giu-2012



user posted image



--------------------
user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (13) « Prima ... 11 12 [13]  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 2.0627 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]