Benvenuto Visitatore ( Login | Registrati )


  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Battleships and Battlecruisers 1905-1970, di S. Breyer
 
Vota il volume
Indispensabile - Essential [ 0 ]  [0.00%]
Consigliata - Recommended [ 0 ]  [0.00%]
Accettabile - Fair [ 0 ]  [0.00%]
Sconsigliata - Not Recommended [ 0 ]  [0.00%]
Vade retro Satana - Horrible [ 0 ]  [0.00%]
Voti Totali: 0
I visitatori non possono votare 
Ulli
Inviato il Domenica, 01-Mag-2016, 15:47
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 340
Utente Nr.: 91
Iscritto il: 05-Set-2014



user posted image

Titolo: Battleships and Battlecruisers 1905-1970
Autore: Siegfried BREYER
Editore: Double & Co. Inc.
Anno di pubblicazione: 1973 (Ed. Inglese)
Lingua: Inglese
Pagine: 480 con 922 disegni al tratto
Prezzo: € 60

Ciao e Buon 1° Maggio a tutti!

Ecco un altro bello e corposo volume che ora fa parte della mia biblioteca. Scritto da Siegfried Breyer, a quanto ho letto uno degli allora più affermati esperti navali tedeschi, il volume tratta l'evoluzione storico-tecnica di TUTTE le navi da battaglia e gli incrociatori da battaglia entrate in servizio nelle rispettive Marine del mondo.
Il volume, é strutturato a schede illustranti le varie unità prettamente dal punto di vista tecnico, lasciando un risicatissimo spazio alla loro carriera operativa, tali schede presentano una nutrita legenda per la loro interpretazione, ad esempio per indicare il numero di eliche non vi è scritto "4 propeller" bensì 4 e il disegnino di un'elichetta...per fortuna all'inizio del volume vi è una completissima sezione relativa alla varie note esplicative per la consultazione del libro. La parte forse migliore di questo lavoro è rappresentata sicuramente dall'immensa mole di disegni al tratto presenti nel volume, ben 922! e tali disegni non si limitano a rappresentare le varie unità e le loro varianti ma ritraggono anche progetti iniziati e non completati o anche solo messi su carta, tipo gli H44 tedeschi o gli incrociatori da battaglia olandesi derivati dagli Scharnhorst per citarne giusto due. Non mancano poi i disegni delle portaerei derivate da corazzate tipo i due Lexington o la Shinano. Ovviamente qualche refuso non manca, ma dove non ne mancano? Ad esempio per i Littorio si afferma che avessero due timoni uno dietro l'altro, come sui Duilio, ma i disegni mostrano correttamente il timone principale e i due ausiliari più a prora posti tra le due coppie di assi a sinistra e dritta; posso pensare ad un innocente errore di stampa in questo caso. Nel complesso si tratta di un ottimo e completissimo volume tecnico relativo a quella che forse è la più affascinante categoria di naviglio militare mai costruita. Purtroppo non è di facile reperibilità ne economico, su Amazon l'ho visto a € 150 (!!), su altri siti è sui 70 €...io l'ho pagato € 60 compreso di rilegatura essendo mal tenuto, quindi va un po' a fortuna, però se interessa l'argomento non posso che consigliarlo caldamente. Metto qualche disegno tratto dal volume:

- I Nostri "Littorio":

user posted image

- Progetto del 28/29 per una nave da battaglia italiana, chissà perchè mi ricorda un pò il Pola...:

user posted image

- Gli H44 tedeschi, notare i due timoni per lato per un totale di 4, che avesso imparato l'errore della Bismarck?

user posted image

Edit:ho ricaricato le immagini usando tinypic ora dovrebbero vedersi correttamente, mi scuso per la cattiva qualità delle stesse, le ho fatte col telefono ma se interessa qualche nave in particolare proveró a far delle scansioni.


--------------------
Only Number Can Annihilate
PMEmail Poster
Top
Franco60
Inviato il Domenica, 01-Mag-2016, 22:02
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 1163
Utente Nr.: 115
Iscritto il: 01-Mag-2015



Buon 1° Maggio anche a Te e a tutti gli utenti del Forum,

Potresti cortesemente ripubblicare le foto? Non si riescono a visualizzare.

Concordo con te Ulli, le navi da battaglia e gli incrociatori da battaglia sono probabilmente le più affascinanti navi militari mai costruite. Dei veri capolavori di ingegneria navale.

E se mi è consentito sbilanciarmi, trovo davvero affascinanti gli incrociatori da battaglia della I G.M.
(classe Derfflinger in testa)
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
Ulli
Inviato il Domenica, 01-Mag-2016, 23:00
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 340
Utente Nr.: 91
Iscritto il: 05-Set-2014



Appena arrivo a casa modifico le foto.....se avete altre navi preferite ditemi e le inserisco


--------------------
Only Number Can Annihilate
PMEmail Poster
Top
Iscandar
Inviato il Lunedì, 02-Mag-2016, 20:55
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 1237
Utente Nr.: 12
Iscritto il: 31-Lug-2012



Il progetto ti ricorda il Pola a causa del torrione raccordato con il fumaiolo, anche se così è brutto...


--------------------
user posted image
user posted image Ardisco ad ogni impresa... user posted image
user posted image
PMEmail Poster
Top
Ulli
Inviato il Lunedì, 02-Mag-2016, 23:49
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 340
Utente Nr.: 91
Iscritto il: 05-Set-2014



QUOTE (Iscandar @ Lunedì, 02-Mag-2016, 19:55)
Il progetto ti ricorda il Pola a causa del torrione raccordato con il fumaiolo, anche se così è brutto...

Esattamente....anche l'albero poppiero a tripode lo rende somigliante al Pola,tra l'altro questo progetto mi era del tutto sconosciuto...

Messaggio modificato da Ulli il Lunedì, 02-Mag-2016, 23:49


--------------------
Only Number Can Annihilate
PMEmail Poster
Top
Franco60
Inviato il Martedì, 03-Mag-2016, 00:41
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 1163
Utente Nr.: 115
Iscritto il: 01-Mag-2015



Ha tutta l'aria di essere un libro moooolto interessante. Complimenti per l'acquisto! smile.gif
PMEmail Poster
Top
Ulli
Inviato il Martedì, 03-Mag-2016, 08:55
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 340
Utente Nr.: 91
Iscritto il: 05-Set-2014



QUOTE (Franco60 @ Lunedì, 02-Mag-2016, 23:41)
Ha tutta l'aria di essere un libro moooolto interessante. Complimenti per l'acquisto! smile.gif

Direi che riguardo all'evoluzione tecnica e alla catalogazione di questa tipologia di naviglio,questo volume sia una pietra quasi miliare.
Interessantissime le prime 90 pagine che trattano dello sviluppo storico-tecnico dalle navi di linea nelsoniane fino ai Dreadnought...

Appena ho sottomano il PC casalingo,Franco,ti posto i disegni dei Derfflinger da te citati....e a proposito di derfflinger mi é venuta l'idea per un'altro bel volume da recensire happy.gif


--------------------
Only Number Can Annihilate
PMEmail Poster
Top
Franco60
Inviato il Martedì, 03-Mag-2016, 12:31
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 1163
Utente Nr.: 115
Iscritto il: 01-Mag-2015



Grazie mille Ulli smile.gif , tra l'altro ho ritrovato in uno scatolone contenente i libri di mio Padre i due volumi "La Grande Guerra sul mare" di Ettore Bravetta. Andrò a rileggermi i resoconti sullo scontro dello Jutland e l'epopea dei vari incrociatori da battaglia.
PMEmail Poster
Top
Ulli
Inviato il Martedì, 03-Mag-2016, 14:15
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 340
Utente Nr.: 91
Iscritto il: 05-Set-2014



QUOTE (Franco60 @ Martedì, 03-Mag-2016, 11:31)
Grazie mille Ulli  smile.gif , tra l'altro ho ritrovato in uno scatolone contenente i libri di mio Padre i due volumi "La Grande Guerra sul mare" di Ettore Bravetta. Andrò a rileggermi i resoconti sullo scontro dello Jutland e l'epopea dei vari incrociatori da battaglia.

Li ho anche io....molto belli per avere un'idea generale della prima guerra mondiale in mare...

Ecco qua come promesso i disegni del Derfflinger tratti dal volume smile.gif Mi scuso per l'orrenda qualità delle foto del mio telefono ma purtroppo il libro non entra nello scanner della stampante.

user posted image

Messaggio modificato da Ulli il Martedì, 03-Mag-2016, 18:31


--------------------
Only Number Can Annihilate
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 3.4128 ]   [ 23 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]