Benvenuto Visitatore ( Login | Registrati )


  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Regolamento per il servizio a bordo
Ulli
Inviato il: Martedì, 26-Lug-2016, 13:27
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 340
Utente Nr.: 91
Iscritto il: 05-Set-2014




TITOLO: Regolamento per il servizio a bordo delle Regie Navi
AUTORE: Aa. Vv.
EDITORE: Istituto Poligrafico dello Stato - Roma
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 1935
N°PAGINE: 514
REPERIBILITA': Difficile (presumo)
PREZZO: 35€

COMMENTO

Questo che vi propongo oggi, è un libro, a mio avviso, davvero splendido pur nella sua asetticità, stiamo parlando di un regolamento militare dopotutto.... happy.gif

E' infatti il Regolamento per il servizio a bordo delle Regie Navi edito dall'Istituto Poligrafico dello Stato nel 1935 per il Ministero della Marina - Direzione Generale del personale e dei servizi militari.

Si tratta di quella pubblicazione al cui interno sono codificati tutti i comportamenti, diritti e doveri che le varie categorie del personale imbarcato (Ufficiali, Sottufficiali e comuni) dovevano tenere a bordo delle nostre unità da guerra.

Gli ho dato una sfogliata veloce e ad esempio ho scoperto che era vietato sedersi sotto la bandiera..... smile.gif

Davvero interessante come volume per far capire modi e tradizioni che vigevano sulle nostre navi, a proposito di tradizioni, questo libro l'ho scoperto sfogliando i due volumi di Galuppini Storie di una Marina che non c'è più

Vi sono davvero tanti capitoli e paragrafi relativi a svariatissimi argomenti, l'indice infatti supera le 40 pagine, quindi se volete qualche notizia o particolarità, fatemelo sapere in modo da cercarla assieme. happy.gif


--------------------
Only Number Can Annihilate
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.1245 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]