Benvenuto Visitatore ( Login | Registrati )


Pagine : (3) [1] 2 3   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Presentazione
incles
Inviato il: Domenica, 24-Feb-2013, 15:34
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 1452
Utente Nr.: 32
Iscritto il: 23-Feb-2013



Ringrazio per avermi accolto in questa comunità. Dalla mia prima infanzia (ormai lontana) ho seguito con metodo e passione le vicende della nostra Marina, sia per gli aspetti più strettamente storici, sia per quelli tecnici, compatibilmente con l'essere un cultore autodidatta e non un professionista del ramo. Figlio di sommergibilista, sopravvissuto ad innumerevoli missioni di guerra ed alla successiva prigionia in Germania, non mi sento ancora pronto a dismettere la curiosità per tutto quanto concerne passato, presente e futuro della Marina Militare. Mi piace anche approfondire le tematiche inerenti strategia, tattica, politica, specialmente in una chiave di lettura storica (in particolare strettamente militare). Ufficiale di complemento in fanteria, congedato nel 1972, dopo molti anni di lavoro ormai sono libero da impegni (escluso quelli familiari) e spero di trovare in questa compagine (molti nomi peraltro li ho incontrati sovente nel mio girovagare) le risposte ai tanti quesiti che per me sono irrisolti. E più ti addentri nel conoscere, più approfondisci il dialogo con gli altri, più ne emergono. Buon lavoro a tutti.


--------------------
"silenter sub undis victoriam parat"

user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
Miky
Inviato il: Domenica, 24-Feb-2013, 15:46
Quote Post





Gruppo: Admin
Messaggi: 2050
Utente Nr.: 10
Iscritto il: 01-Lug-2012



Benvenuto a bordo clap.gif . Perdoni la curiosità: su quale battello era imbarcato suo padre?


--------------------
user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
Iscandar
Inviato il: Domenica, 24-Feb-2013, 16:05
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 1237
Utente Nr.: 12
Iscritto il: 31-Lug-2012



benvenuto


--------------------
user posted image
user posted image Ardisco ad ogni impresa... user posted image
user posted image
PMEmail Poster
Top
Odisseo
Inviato il: Domenica, 24-Feb-2013, 16:09
Quote Post





Gruppo: Special Guest
Messaggi: 4489
Utente Nr.: 4
Iscritto il: 23-Giu-2012



Welcome aboard. smile.gif


--------------------
user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
incles
Inviato il: Domenica, 24-Feb-2013, 17:26
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 1452
Utente Nr.: 32
Iscritto il: 23-Feb-2013



QUOTE (Miky @ Domenica, 24-Feb-2013, 14:46)
Benvenuto a bordo  clap.gif .  Perdoni la curiosità: su quale battello era imbarcato suo padre?

Le cito i battelli su cui è rimasto più a lungo. E' stato imbarcato a lungo sul Nereide in tempo di pace ed in tempo di guerra sul Narvalo e sul Nichelio. Brevi periodi, prima e dopo il 1940, su Guglielmotti, Ruggiero Settimo ed H4. Ho un suo libro di memorie, per cui posso controllare ed essere più preciso, se crede.


Messaggio modificato da incles il Domenica, 24-Feb-2013, 17:26


--------------------
"silenter sub undis victoriam parat"

user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
WinstonChurchill
Inviato il: Domenica, 24-Feb-2013, 18:26
Quote Post


Administrator


Gruppo: Admin
Messaggi: 3920
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 22-Giu-2012



QUOTE (incles @ Domenica, 24-Feb-2013, 15:34)
Ringrazio per avermi accolto in questa comunità. Dalla mia prima infanzia (ormai lontana) ho seguito con metodo e passione le vicende della nostra Marina, sia per gli aspetti più strettamente storici, sia per quelli tecnici, compatibilmente con l'essere un cultore autodidatta e non un professionista del ramo. Figlio di sommergibilista, sopravvissuto ad innumerevoli missioni di guerra ed alla successiva prigionia in Germania, non mi sento ancora pronto a dismettere la curiosità per tutto quanto concerne passato, presente e futuro della Marina Militare. Mi piace anche approfondire le tematiche inerenti strategia, tattica, politica, specialmente in una chiave di lettura storica (in particolare strettamente militare). Ufficiale di complemento in fanteria, congedato nel 1972, dopo molti anni di lavoro ormai sono libero da impegni (escluso quelli familiari) e spero di trovare in questa compagine (molti nomi peraltro li ho incontrati sovente nel mio girovagare) le risposte ai tanti quesiti che per me sono irrisolti. E più ti addentri nel conoscere, più approfondisci il dialogo con gli altri, più ne emergono. Buon lavoro a tutti.

Grazie a lei, la compagnia di quanti condividono questa passione è sempre gradita. Se la cosa le facesse piacere si potrebbero ricostruire le vicende belliche che coinvolsero suo padre integrandole, laddove possibile, con i dati ricavabili dalle varie pubblicazioni di settore da cui potremmo trarre anche qualche immagine da accompagnare al testo. La memorialistica, sempre ricca di aneddoti interessanti, a volte può riservare delle sorprese.


--------------------
“Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm”

user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
de domenico
Inviato il: Domenica, 24-Feb-2013, 18:53
Quote Post





Gruppo: Special Guest
Messaggi: 3543
Utente Nr.: 7
Iscritto il: 25-Giu-2012



Il buon Platon Alexiades si accinge a pubblicare una monumentale, definitiva opera sui sommergìbili italiani nella 2 g.m., su cui credo ne sappia più lui (dopo anni trascorsi a digitalizzare gli archivi dell' USMM) di tutti gli altri messi insieme.
Un'opera cartacea, con allegati informatici, o così promette.. Siamo tutti in attesa, noi poveri ignoramus...


--------------------
user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
WinstonChurchill
Inviato il: Domenica, 24-Feb-2013, 18:59
Quote Post


Administrator


Gruppo: Admin
Messaggi: 3920
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 22-Giu-2012



QUOTE (de domenico @ Domenica, 24-Feb-2013, 18:53)
Il buon Platon Alexiades si accinge a pubblicare una monumentale, definitiva opera sui sommergìbili italiani nella 2 g.m., su cui credo ne sappia più lui (dopo anni trascorsi a digitalizzare gli archivi dell' USMM) di tutti gli altri messi insieme.
Un'opera cartacea, con allegati informatici, o così promette.. Siamo tutti in attesa, noi poveri ignoramus...

Posso prenotare, attraverso i tuoi buoni uffici, una copia autografata dell'opera? rolleyes.gif


--------------------
“Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm”

user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
Odisseo
Inviato il: Domenica, 24-Feb-2013, 19:15
Quote Post





Gruppo: Special Guest
Messaggi: 4489
Utente Nr.: 4
Iscritto il: 23-Giu-2012



QUOTE (de domenico @ Domenica, 24-Feb-2013, 17:53)
Il buon Platon Alexiades si accinge a pubblicare una monumentale, definitiva opera sui sommergìbili italiani nella 2 g.m., su cui credo ne sappia più lui (dopo anni trascorsi a digitalizzare gli archivi dell' USMM) di tutti gli altri messi insieme.
Un'opera cartacea, con allegati informatici, o così promette.. Siamo tutti in attesa, noi poveri ignoramus...

Molto, molto interessante (ovviamente in inglese?).


--------------------
user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
incles
Inviato il: Domenica, 24-Feb-2013, 19:35
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 1452
Utente Nr.: 32
Iscritto il: 23-Feb-2013



non avrò certamente da aggiungere molto a quello che gia esiste in materia, ma la documentazione e le pubblicazioni in mio possesso, se ritenute utili, sono a disposizione.

Messaggio modificato da incles il Domenica, 24-Feb-2013, 20:47


--------------------
"silenter sub undis victoriam parat"

user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
WinstonChurchill
Inviato il: Domenica, 24-Feb-2013, 21:26
Quote Post


Administrator


Gruppo: Admin
Messaggi: 3920
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 22-Giu-2012



Ho messo a fuoco. Noi ci siamo già conosciuti su un'altra piattaforma che per ragioni scaramantiche non nomino laugh.gif . Il mio nickname era Corto Maltese. Le pagine del diaro di suo padre che pubblicò in quella sede mi colpirono particolarmente perché, se non ricordo male, riguardavano anche la scomparsa in mare di un suo zio il cui nome forse era proprio Incles. Spero vorrà perdonarmi se dovessi aver riportato qualche informazione errata, ma comincio a perdere qualche colpo.

P.s.: Il suo avatar è un quadro di Claudus?


--------------------
“Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm”

user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
incles
Inviato il: Domenica, 24-Feb-2013, 22:00
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 1452
Utente Nr.: 32
Iscritto il: 23-Feb-2013



Assolutamente esatto. La sua memoria è eccellente, anche per i particolari della mia frequentazione, saltuaria ma attenta, di quella che lei chiama argutamente "altra piattaforma". Dovrei ora dirle che sono curioso di sapere cosa sia avvenuto. Corto Maltese è un nickname che ho visto spesso e quel berretto sulle ventitre non l'ho dimenticato. Ma la regola della discrezione mi appartiene, non fosse altro per motivi anagrafici. Il quadro è di Alfredo Acciarri e rappresenta il Narvalo. Lo regalai a mio padre per il suo ottantesimo compleanno, molti anni fa. A risentirci su queste pagine, dove ho intravisto altri nomi noti (e forse qualcun altro che lo ha rinnovato, come lei e che non sono in grado di identificare). In bocca al lupo a tutti.


--------------------
"silenter sub undis victoriam parat"

user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
marat
Inviato il: Domenica, 24-Feb-2013, 22:08
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 971
Utente Nr.: 13
Iscritto il: 16-Ago-2012



La memoria di Corto non è eccellente. E una memoria normale, come la mia, che si ricorda perfettamente di Lei.
Veramente lieto di reincontrarla.

Messaggio modificato da marat il Domenica, 24-Feb-2013, 22:10


--------------------
user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
WinstonChurchill
Inviato il: Domenica, 24-Feb-2013, 22:15
Quote Post


Administrator


Gruppo: Admin
Messaggi: 3920
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 22-Giu-2012



QUOTE (incles @ Domenica, 24-Feb-2013, 22:00)
Dovrei ora dirle che sono curioso di sapere cosa sia avvenuto. Corto Maltese è un nickname che ho visto spesso e quel berretto sulle ventitre non l'ho dimenticato. Ma la regola della discrezione mi appartiene, non fosse altro per motivi anagrafici.

Nulla di grave: semplicemente avevamo inconciliabili punti di vista su come si debba amministrare un forum. Mi pare tuttavia che la situazione si sia risolta, senza spargimento di sangue, con reciproca soddisfazione laugh.gif .

QUOTE
Il quadro è di Alfredo Acciarri e rappresenta il Narvalo. Lo regalai a mio padre per il suo ottantesimo compleanno, molti anni fa.


Complimenti per la scelta: Acciarri è uno dei migliori sulla piazza. L'immagine è un po' piccola ma quel quadro sembra davvero ben riuscito.

P.S.: Crepi (il lupo) laugh.gif


--------------------
“Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm”

user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
Miky
Inviato il: Domenica, 24-Feb-2013, 23:11
Quote Post





Gruppo: Admin
Messaggi: 2050
Utente Nr.: 10
Iscritto il: 01-Lug-2012



QUOTE (incles @ Domenica, 24-Feb-2013, 15:26)
QUOTE (Miky @ Domenica, 24-Feb-2013, 14:46)
Benvenuto a bordo  clap.gif .  Perdoni la curiosità: su quale battello era imbarcato suo padre?

Le cito i battelli su cui è rimasto più a lungo. E' stato imbarcato a lungo sul Nereide in tempo di pace ed in tempo di guerra sul Narvalo e sul Nichelio. Brevi periodi, prima e dopo il 1940, su Guglielmotti, Ruggiero Settimo ed H4. Ho un suo libro di memorie, per cui posso controllare ed essere più preciso, se crede.

Grazie mille.


--------------------
user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (3) [1] 2 3  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.4111 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]