Benvenuto Visitatore ( Login | Registrati )


Pagine : (4) « Prima ... 2 3 [4]   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Il Vittoriale e il Museo della Guerra
WinstonChurchill
Inviato il: Lunedì, 30-Dic-2013, 16:43
Quote Post


Administrator


Gruppo: Admin
Messaggi: 3920
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 22-Giu-2012



Aggiorno il topic con delle recenti fotografie del simulacro del Puglia e della piccola "mostra" allestita al suo interno:

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image


--------------------
“Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm”

user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
WinstonChurchill
Inviato il: Lunedì, 30-Dic-2013, 17:01
Quote Post


Administrator


Gruppo: Admin
Messaggi: 3920
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 22-Giu-2012



1 Orizzontale - 8 lettere:

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image



--------------------
“Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm”

user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
walter leotta
Inviato il: Lunedì, 30-Dic-2013, 17:52
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 944
Utente Nr.: 29
Iscritto il: 14-Feb-2013



perchè a Natale vuoi farmi morire di invidia e gelosia?
ho letto da qualche parte che la prua, prora, ponte comando, ponte superiore, biscaggina, davanti e dietro (chiamatelo come volete) della nave non è proprio quella del Puglia ma è un mix proveniente da diverse unità in demolizione (il che comunque non cambia nulla sulla bellezza del museo)
grazie


--------------------
user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
WinstonChurchill
Inviato il: Lunedì, 30-Dic-2013, 19:00
Quote Post


Administrator


Gruppo: Admin
Messaggi: 3920
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 22-Giu-2012



QUOTE (walter leotta @ Lunedì, 30-Dic-2013, 17:52)
perchè a Natale vuoi farmi morire di invidia e gelosia?
ho letto da qualche parte che la prua, prora, ponte comando, ponte superiore, biscaggina, davanti e dietro (chiamatelo come volete) della nave non è proprio quella del Puglia ma è un mix proveniente da diverse unità in demolizione (il che comunque non cambia nulla sulla bellezza del museo)
grazie


E' solo colpa tua Walter ti ho aspettato per un mese (peraltro in ottima compagnia) laugh.gif . Quella del trasferimento a Gardone della prua del Puglia è una leggenda metropolitana dura a morire. Sto lavorando per mettere, carte alla mano, un punto definitivo sulla questione ph34r.gif .

Il museo ricavato all'interno della prua (anch'io come il Cittadino spesso dimentico il polarizzatore a casa doh.gif ) non manca di riservare qualche sorpresa per gli amanti della caccia all'errore:


user posted image

user posted image

Comunque la si guardi la bandiera a poppa del Duca degli Abruzzi qualche perplessità la suscita: non è della Regia Marina ma nemmeno della Marina Militare, latitando la corona turrita e rostrata, a meno che il nostro incrociatore non abbia avuto, a mia insaputa, una seconda vita nella mercantile.

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

I gusti non si discutono ma qualche perplessità me l'ha sollevata anche la scelta di issare a prua del MAS 569 una seconda bandiera in luogo del più appropriato Jack:

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image



--------------------
“Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm”

user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
Alfabravo 59
Inviato il: Martedì, 31-Dic-2013, 00:50
Quote Post





Gruppo: Members
Messaggi: 72
Utente Nr.: 18
Iscritto il: 24-Set-2012



QUOTE (walter leotta @ Lunedì, 30-Dic-2013, 16:52)

ho letto da qualche parte che la prua, prora, ponte comando, ponte superiore, biscaggina, davanti e dietro (chiamatelo come volete) della nave non è proprio quella del Puglia ma è un mix proveniente da diverse unità in demolizione (il che comunque non cambia nulla sulla bellezza del museo)
grazie

Buona parte della risposta a questa tua domanda è proprio all' inizio di questo Topic. Anch' io ho sempre saputo che le uniche parti originali del PUGLIA sono le sovrastrutture: pennoni, plancia, cannoni, maniche a vento, verricelli ecc.ecc.

Ma come ebbi a scrivere su altro Forum mi fa specie che non sian stati installati i due fumaioli: l' estetica del monumento ne avrebbe guadagnato! E D' ANNUNZIO a queste cose ci guardava!
Anche se è SOLO una MIA idea, secondo me quel basamento semi-elittico a poppavia della plancia è stato lì posizionato proprio in funzione del fumaiolo poppiero.
Vorrei anche il vs parere.


--------------------
user posted image
PMEmail Poster
Top
Miky
Inviato il: Martedì, 31-Dic-2013, 09:51
Quote Post





Gruppo: Admin
Messaggi: 2050
Utente Nr.: 10
Iscritto il: 01-Lug-2012



QUOTE (Alfabravo 59 @ Lunedì, 30-Dic-2013, 22:50)
QUOTE (walter leotta @ Lunedì, 30-Dic-2013, 16:52)

ho letto da qualche parte che la prua, prora, ponte comando, ponte superiore, biscaggina, davanti e dietro (chiamatelo come volete) della nave non è proprio quella del Puglia ma è un mix proveniente da diverse unità in demolizione (il che comunque non cambia nulla sulla bellezza del museo)
grazie

Buona parte della risposta a questa tua domanda è proprio all' inizio di questo Topic. Anch' io ho sempre saputo che le uniche parti originali del PUGLIA sono le sovrastrutture: pennoni, plancia, cannoni, maniche a vento, verricelli ecc.ecc.

Ma come ebbi a scrivere su altro Forum mi fa specie che non sian stati installati i due fumaioli: l' estetica del monumento ne avrebbe guadagnato! E D' ANNUNZIO a queste cose ci guardava!
Anche se è SOLO una MIA idea, secondo me quel basamento semi-elittico a poppavia della plancia è stato lì posizionato proprio in funzione del fumaiolo poppiero.
Vorrei anche il vs parere.

Concordo da un punto di vista estetico il monumento ne avrebbe guadagnato. Non credo però che abbiano mai pensato di portarli a Gardone diversamente i basamenti sarebbero stati due e di forma meno ellittica.


--------------------
user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
WinstonChurchill
Inviato il: Giovedì, 02-Gen-2014, 02:09
Quote Post


Administrator


Gruppo: Admin
Messaggi: 3920
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 22-Giu-2012



Anch'io ritengo che non vi sia mai stata alcuna intenzione di portare i fumaioli del Puglia al Vittoriale anche perché nella missiva inviata dal Grande Ammiraglio Paolo Thaon di Revel a D'Annuzio, già citata all'inizio di questo topic, si fa riferimento esclusivamente alla donazione della "parte prodiera della Regia Nave". Ciò detto Antonio hai perfettamente ragione, il simulacro sarebbe risultato ancora più suggestivo con i due fumaioli.

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

Continua...





--------------------
“Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm”

user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
Nelson
Inviato il: Sabato, 04-Gen-2014, 13:32
Quote Post





Gruppo: Members
Messaggi: 964
Utente Nr.: 5
Iscritto il: 24-Giu-2012



caro PM ribadiscono quanto dettole nel corso della nostra ultima conversazione telefonica: lei vive in un posto meraviglioso


--------------------
user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
WinstonChurchill
Inviato il: Sabato, 04-Gen-2014, 15:08
Quote Post


Administrator


Gruppo: Admin
Messaggi: 3920
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 22-Giu-2012



Beh non faccia come certi suoi Colleghi dell'Ammiragliato e mi venga a trovare più spesso laugh.gif :


user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image

user posted image





--------------------
“Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm”

user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (4) « Prima ... 2 3 [4]  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.4574 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]