Benvenuto Visitatore ( Login | Registrati )


Pagine : (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Cartolina da identificare, aiuto
walter leotta
Inviato il: Martedì, 19-Feb-2013, 18:27
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 944
Utente Nr.: 29
Iscritto il: 14-Feb-2013



qualcuno sa dare un nome a queste navi, luogo ed epoca?
aiuto

ps dietro c'è una sola scritta CARTOLINA POSTALE
mi piacerebbe che riguardasse la regia della i gm

user posted image
Link all'immagine ingrandita: http://i47.tinypic.com/i3ao2d.jpg

Messaggio modificato da WinstonChurchill il Martedì, 19-Feb-2013, 19:02


--------------------
user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
WinstonChurchill
Inviato il: Martedì, 19-Feb-2013, 18:58
Quote Post


Administrator


Gruppo: Admin
Messaggi: 3920
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 22-Giu-2012



Il porto potrebbe essere quello di Brindisi


--------------------
“Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm”

user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
Odisseo
Inviato il: Martedì, 19-Feb-2013, 21:21
Quote Post





Gruppo: Special Guest
Messaggi: 4489
Utente Nr.: 4
Iscritto il: 23-Giu-2012



Ho tentato di migliorare un po' la scansione, spero che le Signorie dell'Ammiragliato (cui cedo il passo per l'identificazione) me ne siano grate.

In fondo mi sembra ci sia la vecchia Dandolo.

user posted image
Link all'immagine ingrandita: http://i48.tinypic.com/9hif76.jpg

Messaggio modificato da WinstonChurchill il Martedì, 19-Feb-2013, 21:30


--------------------
user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
de domenico
Inviato il: Martedì, 19-Feb-2013, 21:24
Quote Post





Gruppo: Special Guest
Messaggi: 3543
Utente Nr.: 7
Iscritto il: 25-Giu-2012



Sì, senz'altro Brindisi. A pag. 64 e a pag. 84 del libro di Bagnasco e Rastelli "Navi e Marinai Italiani nella Grande Guerra" ci sono due foto che permettono di ceritificare l'identificazione. E i due incrociatori con tre fumaioli al centro della foto sono HMS AMETHYST e SAPPHIRE del 1903-1905 (riconoscibili dall'albero di maestra molto più alto), facenti parte, con 4 predreadnought classe LONDON e due incrociatori classe TOWN, del contingente iniziale di rinforzo inviato dalla Royal Navy nel 1915. C'erano anche 12 ct e 6 smg francesi.

Messaggio modificato da de domenico il Martedì, 19-Feb-2013, 21:32


--------------------
user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
walter leotta
Inviato il: Martedì, 19-Feb-2013, 21:27
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 944
Utente Nr.: 29
Iscritto il: 14-Feb-2013



grazie a tutti, e pensare che anch'io ho quel libro.. vado a vedere.. grazie a tutti


--------------------
user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
WinstonChurchill
Inviato il: Martedì, 19-Feb-2013, 21:27
Quote Post


Administrator


Gruppo: Admin
Messaggi: 3920
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 22-Giu-2012



Se accertassimo che quello in rada è il Dandolo possiamo anche datare approssimativamente lo scatto posto che l'unità fu impiegata per la difesa della piazza di Brindisi dallo scoppio della guerra al 26.05.1917 (quando venne trasferita a Valona).

Messaggio modificato da WinstonChurchill il Martedì, 19-Feb-2013, 21:29


--------------------
“Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm”

user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
de domenico
Inviato il: Martedì, 19-Feb-2013, 21:31
Quote Post





Gruppo: Special Guest
Messaggi: 3543
Utente Nr.: 7
Iscritto il: 25-Giu-2012



QUOTE (walter leotta @ Martedì, 19-Feb-2013, 20:27)
grazie a tutti, e pensare che anch'io ho quel libro.. vado a vedere.. grazie a tutti

Vedi anche a pagina 84 e 103. Tra il giugno 1915 e la metà del 1916.

Messaggio modificato da de domenico il Martedì, 19-Feb-2013, 21:37


--------------------
user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
Odisseo
Inviato il: Martedì, 19-Feb-2013, 21:38
Quote Post





Gruppo: Special Guest
Messaggi: 4489
Utente Nr.: 4
Iscritto il: 23-Giu-2012



QUOTE (WinstonChurchill @ Martedì, 19-Feb-2013, 20:27)
Se accertassimo che quello in rada è il Dandolo possiamo anche datare approssimativamente lo scatto posto che l'unità fu impiegata per la difesa della piazza di Brindisi dallo scoppio della guerra al 26.05.1917 (quando venne trasferita a Valona).

Forse ho scritto una sciocchezza, non dovrebbe essere il Dandolo, ha un solo albero centrale, a quell'epoca doveva averne due ... mi pare.


Messaggio modificato da Odisseo il Martedì, 19-Feb-2013, 21:39


--------------------
user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
walter leotta
Inviato il: Martedì, 19-Feb-2013, 21:52
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 944
Utente Nr.: 29
Iscritto il: 14-Feb-2013



sono andato a pagina 64 e pensavo di vedere la stessa foto... comunque non metto in dubbio nulla, allora è Brindisi, I GM..
la cosa che non sono mai riuscito a quadrare e non mi quadra è la sigla RV sulla scafo dell'unità (a dx in basso) che non appartiene a nessuna nave italiana.. quale altra Marina usava un sistema come il nostro?


--------------------
user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
WinstonChurchill
Inviato il: Martedì, 19-Feb-2013, 21:55
Quote Post


Administrator


Gruppo: Admin
Messaggi: 3920
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 22-Giu-2012



Mi sembra di intravedere un identificativo ottico (forse PR o PA) anche sul mascone dell'unità ormeggiata dietro.


--------------------
“Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm”

user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
walter leotta
Inviato il: Martedì, 19-Feb-2013, 22:06
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 944
Utente Nr.: 29
Iscritto il: 14-Feb-2013



ma quando voi marinai parlerete la lingua del popolo, in senso quello che capiscono tutti laugh.gif laugh.gif
il primo giorno della crociera seguente messaggio: "comunichiamo che è aperto il self service di poppa"... ed è scoppiato il caos.. su 3.000 crocieristi almeno 2000 si sono persi... meno male che hanno capito e il giorno successivo sono arrivati messaggi normali: "è aperto il self service della piscina."

allora cos'è il mascone, moscono, mescono ? blink.gif blink.gif blink.gif


--------------------
user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
WinstonChurchill
Inviato il: Martedì, 19-Feb-2013, 23:10
Quote Post


Administrator


Gruppo: Admin
Messaggi: 3920
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 22-Giu-2012



QUOTE (walter leotta @ Martedì, 19-Feb-2013, 22:06)
messaggio: "comunichiamo che è aperto il self service di poppa"... ed è scoppiato il caos.. su 3.000 crocieristi almeno 2000 si sono persi... meno male che hanno capito e il giorno successivo sono arrivati messaggi normali: "è aperto il self service della piscina."

Lo smarrimento in taluni casi mi pare più che altro dovuto alla frenesia alimentare laugh.gif . Passando al tuo quesito il C.A. Luigi Castagna nel suo "Dizionario Marinaro" del 1955 definisce il Mascone "La parte laterale della prua di una nave ove ha inizio il profilo tondeggiante, detto anche masca".

user posted image
Immagine tratta da: http://nuke.oversea-uisp.com/Portals/0/did...a_nomencl01.jpg


--------------------
“Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm”

user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
marat
Inviato il: Martedì, 19-Feb-2013, 23:30
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 971
Utente Nr.: 13
Iscritto il: 16-Ago-2012



E infatti , Sire, non è il Dandolo ma l'ex Andrea Doria, già radiato e rinominato con una sigla alfanumerica che a mente non ricordo. A destra c'é invece l'Italia.
Fra il naviglio sottile, le ultime due a destra sono due torpediniere costiere, generalmente conosciute come PN, anche se questa sigla individuava solo uno fra i cantieri costruttori (Pattison Napoli).
Quelli in secondo piano sono ovviamente degli Indomito (e classi successive) universalmente noti come "Tre pipe". Forse se ne può individuare qualcuno (come classe, almeno).
La prima unità oltre il rimorchiatore ritengo sia un contretorpilleur d'escadre classe Bouclier. Dalle lettere sul mascone dovrebbe essere possibile identificarlo.
Se qualcuno mette un poco di lettere o numeri (io non sono capace) si può continuare.

P.S.- Chiedo perdono per la recidiva del mascone: mi era sfuggito il primo.


--------------------
user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
walter leotta
Inviato il: Martedì, 19-Feb-2013, 23:59
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 944
Utente Nr.: 29
Iscritto il: 14-Feb-2013



siete dei grandi...grazie mille (se non ricordo male il Doria diventò GR 104... )
dopo una lezione di questo genere ho deciso di acquistare il dizionario dei termini navali... cmq vi assicuro ogni volta che venivano lanciati messaggi sul tipo "a prua si mangia".. era il caos laugh.gif laugh.gif laugh.gif


--------------------
user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
de domenico
Inviato il: Mercoledì, 20-Feb-2013, 00:42
Quote Post





Gruppo: Special Guest
Messaggi: 3543
Utente Nr.: 7
Iscritto il: 25-Giu-2012



QUOTE (walter leotta @ Martedì, 19-Feb-2013, 20:52)
sono andato a pagina 64 e pensavo di vedere la stessa foto... comunque non metto in dubbio nulla, allora è Brindisi, I GM..
la cosa che non sono mai riuscito a quadrare e non mi quadra è la sigla RV sulla scafo dell'unità (a dx in basso) che non appartiene a nessuna nave italiana.. quale altra Marina usava un sistema come il nostro?

La marina francese (che ho citato prima) usava distintivi ottici di uno e due lettere, simili a quelli italiani. RV era il ct COMMANDANT RIVIERE, 4 fumaioli, del 1912/13, classe BOUCLIER come ha scritto le citoyen francophile...C'è una foto sul Labayle Couhat, "French Warships of WWI". PR potrebbe essere il PROTET, presente anch'esso a Brindisi come il CDT. RIVIERE.

Messaggio modificato da de domenico il Mercoledì, 20-Feb-2013, 00:49


--------------------
user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) [1] 2  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.5611 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]