Benvenuto Visitatore ( Login | Registrati )


  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Buongiorno a tutti, presentazione
barbatagan
Inviato il: Sabato, 26-Ago-2017, 09:29
Quote Post





Gruppo: Help
Messaggi: 8
Utente Nr.: 197
Iscritto il: 26-Ago-2017



Anzitutto grazie di avermi accettato nel forum,
mi chiamo Francesco Fazio e sono pronipote di Simone Canepa, il marinaio di Varazze che partecipò alla Spedizione Polare di S.A.R. Luigi di Savoia Duca degli Abruzzi con la nave Stella Polare nel 1899-1900, e fece parte del terzo gruppo guidato da Umberto Cagni che raggiunse la massima latitudine Nord di 96°34', un record tuttora imbattuto per esecuzione e tragitto.
Ho letto con molto interesse la discussione nel forum relativa al CORPO NAZIONALE VOLONTARI MOTONAUTI, poichè mio prozio Simone Canepa il 1 febbraio 1915 entrò a far parte di quel corpo con il proprio motoscafo di nome Maria, nel 1917 fu al Comando della 3^ Armata mobilitata, ed in seguito al Comando Flottiglia del Garda.
Conservo qualche documento in merito, in realtà assai poco, e mi piacerebbe saperne di più su questo aspetto dalla vita avventurosa di questo mio valoroso avo, ho letto nella discussione, che risale a marzo 2013, che tra le pagine del secondo volume dell'opera di Galuppini STORIA DI UNA MARINA CHE NON C'E' PIU' egli viene così menzionato: V.M.2^cl. SIMONE CANEPA con autoscafo MARIA II ubicato a LIVORNO.
Certamente è passato molto tempo da quella discussione, ma vorrei riprenderla con la speranza di scoprire nuovi aspetti che ignoro.
Grazie ancora per l'opportunità.
Francesco Fazio
PMEmail Poster
Top
WinstonChurchill
Inviato il: Sabato, 26-Ago-2017, 09:42
Quote Post


Administrator


Gruppo: Admin
Messaggi: 3920
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 22-Giu-2012



Benvenuto a bordo Sig. Fazio: sono di origini gardesane e da tempo mi occupo delle vicende che videro protagonista la Flottiglia del Garda nel corso della Prima Guerra Mondiale. Sarà un piacere aiutarla nella sua ricerca: ha per caso già richiesto copia del foglio matricolare del suo avo? Se poi avesse una fotografia del Canepa potrei compararla con quelle del mio archivio che ritraggono il personale della Regia Marina in servizio sul Benaco.

Messaggio modificato da WinstonChurchill il Sabato, 26-Ago-2017, 09:45


--------------------
“Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm”

user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
barbatagan
Inviato il: Sabato, 26-Ago-2017, 11:14
Quote Post





Gruppo: Help
Messaggi: 8
Utente Nr.: 197
Iscritto il: 26-Ago-2017



QUOTE (WinstonChurchill @ Sabato, 26-Ago-2017, 08:42)
Benvenuto a bordo Sig. Fazio: sono di origini gardesane e da tempo mi occupo delle vicende che videro protagonista la Flottiglia del Garda nel corso della Prima Guerra Mondiale. Sarà un piacere aiutarla nella sua ricerca: ha per caso già richiesto copia del foglio matricolare del suo avo? Se poi avesse una fotografia del Canepa potrei compararla con quelle del mio archivio che ritraggono il personale della Regia Marina in servizio sul Benaco.

Buongiorno Winston Churchill,
grazie della sua risposta così tempestiva!
Sono assai felice di essere anch'io a bordo e della gentile disponibilità che cortesemente mi offre.
Posseggo il foglio matricolare di Simone Canepa, ne feci richiesta all' Archivio di Stato di Savona nel lontano 1999, per la ricerca di materiale relativo alla Spedizione Polare del Duca degli Abruzzi destinato alla mostra che, col patrocinio del Comune di Varazze allestimmo a Palazzo beato Jacopo qui a Varazze, nel Centenario della epica Impresa.
Oltre ad esso ho un foglio in carta libera vergato a mano con scritti i componenti l'ecquipaggio del motoscafo "MARIA"e qualche documento stampato relativo al C.N.V.M.
Per quanto riguarda la foto nessunissimo problema gliela farò certamente avere in allegato con tutte quelle che posseggo, ho anche la fotografia del motoscafo "MARIA" in un cantiere, mentre viene issato con una piccola gru, e qualche altra foto della quale non so l'esatta identificazione, ma riguardanti il periodo della Grande Guerra, magari si potrà scoprire qualcosa anche su di esse...
Buona giornata e a presto risentirci!
Francesco
PMEmail Poster
Top
Nelson
Inviato il: Sabato, 26-Ago-2017, 19:28
Quote Post





Gruppo: Members
Messaggi: 964
Utente Nr.: 5
Iscritto il: 24-Giu-2012



tre nuovi imbarchi in un giorno solo con delle bellissime proposte di collaborazione...il primo ministro ne sarà felice ___________________________________showoff123.gif . benvenuto a bordo barbatagan


--------------------
user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
barbatagan
Inviato il: Sabato, 26-Ago-2017, 21:00
Quote Post





Gruppo: Help
Messaggi: 8
Utente Nr.: 197
Iscritto il: 26-Ago-2017



QUOTE (Nelson @ Sabato, 26-Ago-2017, 18:28)
tre nuovi imbarchi in un giorno solo con delle bellissime proposte di collaborazione...il primo ministro ne sarà felice ___________________________________showoff123.gif . benvenuto a bordo barbatagan

Buonasera Nelson!
grazie della cordiale accoglienza!
Penso che il primo ministro sia felice dei tre nuovi imbarchi happy.gif !!!!
a presto dunque!
barbatagan
PMEmail Poster
Top
WinstonChurchill
Inviato il: Sabato, 26-Ago-2017, 21:25
Quote Post


Administrator


Gruppo: Admin
Messaggi: 3920
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 22-Giu-2012



Il Primo Ministro è molto felice di potersi rendere utile smile.gif . Ho aperto una discussione nella sezione riservata del forum dove potrà pubblicare tranquillamente anche documenti contenenti informazioni personali relative al suo avo. Non le nascondo che ha solleticato la mia curiosità e mi farebbe molto piacere vedere le fotografie in suo possesso. Le inoltro, a mezzo mail, le istruzioni per accedere nella sezione riservata.


--------------------
“Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm”

user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
barbatagan
Inviato il: Sabato, 26-Ago-2017, 21:37
Quote Post





Gruppo: Help
Messaggi: 8
Utente Nr.: 197
Iscritto il: 26-Ago-2017



QUOTE (WinstonChurchill @ Sabato, 26-Ago-2017, 20:25)
Il Primo Ministro è molto felice di potersi rendere utile smile.gif . Ho aperto una discussione nella sezione riservata del forum dove potrà pubblicare tranquillamente anche documenti contenenti informazioni personali relative al suo avo. Non le nascondo che ha solleticato la mia curiosità e mi farebbe molto piacere vedere le fotografie in suo possesso. Le inoltro, a mezzo mail, le istruzioni per accedere nella sezione riservata.

Buona sera primo ministro,
grazie ancora per la squisita disponibilità,
perfetto, allora se riesco le invio stasera stessa quanto posseggo, sia le fotografie che i pochi documenti.
A presto
Francesco - barbatagan
PMEmail Poster
Top
Miky
Inviato il: Lunedì, 28-Ago-2017, 19:27
Quote Post





Gruppo: Admin
Messaggi: 2050
Utente Nr.: 10
Iscritto il: 01-Lug-2012



Conoscendo bene le passioni del PM immagino sia andato in brodo di giuggiole leggendo la sua presentazione laugh.gif . Benvenuto Francesco.


--------------------
user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
barbatagan
Inviato il: Lunedì, 28-Ago-2017, 23:05
Quote Post





Gruppo: Help
Messaggi: 8
Utente Nr.: 197
Iscritto il: 26-Ago-2017



QUOTE (Miky @ Lunedì, 28-Ago-2017, 18:27)
Conoscendo bene le passioni del PM immagino sia andato in brodo di giuggiole leggendo la sua presentazione laugh.gif . Benvenuto Francesco.

Grazie mille Miky per il benvenuto!
Si, penso di aver suscitato un certo interesse nel PM con le mie argomentazioni, in effetti ho potuto capire quanto sia autentico appassionato conoscitore di queste tematiche!
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.3480 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]