Benvenuto Visitatore ( Login | Registrati )


  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Mines over Malta, Frederick R. Galea
 
Vota il volume
Indispensabile - Essential [ 0 ]  [0.00%]
Consigliata - Recommended [ 1 ]  [100.00%]
Accettabile - Fair [ 0 ]  [0.00%]
Sconsigliata - Not Recommended [ 0 ]  [0.00%]
Vade retro Satana - Horrible [ 0 ]  [0.00%]
Voti Totali: 1
I visitatori non possono votare 
Franco60
Inviato il Giovedì, 24-Set-2015, 13:23
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 1163
Utente Nr.: 115
Iscritto il: 01-Mag-2015



MINES OVER MALTA

user posted image

Titolo: Mines over Malta
Autore: Frederick R. Galea
Casa Editrice: Wise Owl Pubblications
Anno di edizione: Prima edizione 2008
Pagine: 136
Prezzo di copertina: l'ho strappato ma ricordo che non costava molto

Ho il piacere di consigliarvi l'acquisto e la lettura di questo libro, scritto dallo storico maltese Frederick R. Galea (Honorary Secretary of Malta War Museum Association, nonchè curatore dell'allestimento del War Museum al Fort St Elmo), che raccoglie le memorie dell'ufficiale britannico della Royal Navy Volunteer Reserve Edward Dutton Woolley relativamente al suo periodo di sevizio in Inghilterra e ai suoi due anni di servizio a Malta durante la II G.M. Uno dei due incarichi che aveva a Malta era quello di Senior Electrical Officier Minesweepers. E. D. Woolley. rientrò in patria il giorno stesso in cui la Flotta della Regia Marina si arrendeva nelle acque dell'isola. Si avvale di un ricco archivio fotografico, archivio di documenti originali, schemi tecnici e di souvenir. Tutto questo materiale è stato portato dalla vedova di E.D.Woolley, Mrs Nicholson presso il War Museum dove vengono tutt'ora esibiti ed archiviati. Il VII capitolo del libro è interamente dedicato alla descizione dell'incursione della notta tra il 25-26 Luglio 1941, come pure le Appendici I, II, III, IV, XIV trattano del medesimo argomento. Lo trovo molto interessante perchè descrive l'azione dei nostri SLC e barchini dal punto di vista delle guarnigioni presenti nei vari forti all'imboccatura del Grand Harbour e a Sliema. Tutte le altre sezioni e appendici trattano delle operazioni di sminamento svolte in Inghilterra e a Malta da E.D.Woolley e dalle squadre da lui comandate. Anche queste pagine sono tutte degne di nota, ricche di documenti e foto. Lo acquistai durante il mio soggiorno estivo sull'isola qualche anno fa e rimasi decisamente soddisfatto dell'acquisto. Solitamente mi piace leggere "tutte le campane" a disposizione, perchè ogni lato racconta la "sua" verità ed è sempre utile porre a confronto tutte queste "verità". Qui sotto riporto per intero la cover e alcuni estratti da pagine interne (chiedo scusa per la qualità delle immagini ma sono riprese con lo smartphone):

user posted image
Cover

user posted image
Back-cover

user posted image
Pagg 52-53

user posted image
Pagg 60-61

user posted image
Pagg 70-71

user posted image
Pag 72-73

user posted image
Pagg 84-85

user posted image
Pagg 86-87

Messaggio modificato da WinstonChurchill il Giovedì, 24-Set-2015, 21:57
PMEmail Poster
Top
WinstonChurchill
Inviato il Giovedì, 24-Set-2015, 21:59
Quote Post


Administrator


Gruppo: Admin
Messaggi: 3920
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 22-Giu-2012



Sembra che il volume, di per sé già interessante per i contenuti che propone, sia anche accompagnato da un ottimo apparato iconografico. Credo proprio che lo acquisterò. Grazie per la recensione smile.gif .


--------------------
“Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm”

user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
Franco60
Inviato il Venerdì, 25-Set-2015, 23:00
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 1163
Utente Nr.: 115
Iscritto il: 01-Mag-2015



You are welcome.gif P.M.
Ho scoperto sul web che il costo si dovrebbe aggirare sui 42 USD

Vi segnalo anche questa breve storia che riguarda Edward D. Woolley che magari può interessare:

War hero's exploits are discovered
(loughboroughecho.net)

Messaggio modificato da Franco60 il Venerdì, 25-Set-2015, 23:01
PMEmail Poster
Top
Ulli
Inviato il Sabato, 26-Set-2015, 10:38
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 340
Utente Nr.: 91
Iscritto il: 05-Set-2014



Un volume davvero interessante, sarà che io adoro i diari, memorie et simili, li considero i migliori mezzi per descrivere una vicenda storica o più. Anche se ovviamente essendo opinioni personali di chi scrive possono essere viziati a discrezione di chi scrive. Sta allo storico od appassionato riuscire a carpire la verità... laugh.gif

OT: già che siamo in tema di libri, qualcheduno di voi è andato ieri alla mostra di Novegro? Io sì e non è che ci fosse granchè sad.gif ... però qualcosina ho trovato da recensire smile.gif


--------------------
Only Number Can Annihilate
PMEmail Poster
Top
Franco60
Inviato il Sabato, 26-Set-2015, 11:04
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 1163
Utente Nr.: 115
Iscritto il: 01-Mag-2015



Ieri no, ma probabilmente domani ci faccio un salto per curiosare cool.gif

Messaggio modificato da Franco60 il Sabato, 26-Set-2015, 11:04
PMEmail Poster
Top
Ulli
Inviato il Sabato, 26-Set-2015, 12:13
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 340
Utente Nr.: 91
Iscritto il: 05-Set-2014



Beh merita sempre anche se la crisi si sente, meno stand e prezzi, almeno per i libri nuovi, decisamente molto alti!!
Semmai in un post apposito possiamo inserire gli acquisti fatti laugh.gif per curiosità in quale sezione andrebbe tale post?

Chiedo scusa per l'OT sleep.gif

Messaggio modificato da Ulli il Sabato, 26-Set-2015, 12:30


--------------------
Only Number Can Annihilate
PMEmail Poster
Top
Franco60
Inviato il Sabato, 26-Set-2015, 12:39
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 1163
Utente Nr.: 115
Iscritto il: 01-Mag-2015



se libri immagino in uno delle sezioni de "La Biblioteca del Bucaniere", se kit nella sezione delle "Discussioni a tema" - Modellismo Statico e Dinamico - Modelling, ma è meglio che la conferma ufficiale ce la dia Sir Winston smile.gif
PMEmail Poster
Top
WinstonChurchill
Inviato il Sabato, 26-Set-2015, 15:56
Quote Post


Administrator


Gruppo: Admin
Messaggi: 3920
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 22-Giu-2012



Per il momento direi che potremmo aprire una discussione dedicata a Novegro nella sezione "fuori discussione". Se invece intendete recensire i volumi o i kit acquistati potete aprire, come suggerito da Franco60, degli appositi topic nelle sezioni "biblioteca" o "modellismo" smile.gif .


--------------------
“Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm”

user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
Ulli
Inviato il Sabato, 26-Set-2015, 17:48
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 340
Utente Nr.: 91
Iscritto il: 05-Set-2014



QUOTE (WinstonChurchill @ Sabato, 26-Set-2015, 14:56)
Per il momento direi che potremmo aprire una discussione dedicata a Novegro nella sezione "fuori discussione". Se invece intendete recensire i volumi o i kit acquistati potete aprire, come suggerito da Franco60, degli appositi topic nelle sezioni "biblioteca" o "modellismo"  smile.gif .

Perfetto,Grazie del chiarimento Sir,provvedo ad aprire il topic allora.....
Ah sto leggendo piano piano,unitamente ad altri libri,la sua autobiografia relativa al periodo 1911/22,sono fonti davvero preziose anche se il suo modo di scrivere lo trovo un pò contorto laugh.gif
Mi aspetto di essere fucilato a breve.....

Scusate l'OT smile.gif

Messaggio modificato da Ulli il Sabato, 26-Set-2015, 17:50


--------------------
Only Number Can Annihilate
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.3340 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]