Benvenuto Visitatore ( Login | Registrati )


Pagine : (5) 1 2 [3] 4 5   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Da identificare, ... a Messina
marat
Inviato il: Mercoledì, 17-Giu-2015, 18:56
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 971
Utente Nr.: 13
Iscritto il: 16-Ago-2012



Questa è l'immagine dello spiaggiamento di Messina riportata da Orizzonte Mare nel fascicolo dedicato all'unità.
Come può notarsi, la location era ben più fruibile di quella di Napoli, e per qualche giorno di direttori dei lavori fra sfaccendati e pensionati ce ne deve essere stato un bel po'.
Il testo dice che a tirare il San Giorgio giù dalla Gaiola fu la Nb Sicilia, che ci avrà dato dentro di brutto con le macchine, portando assai poco rispetto per la colonia di cozze dello scoglio, Erano tempi assai poco attenti alle esigenze ambientali.
A Sant'Agata di cavalli vapore ce ne saranno voluti forse di meno. Ciò malgrado, la Re Umberto (o la Sicilia), sia stato davvero immortalato sulla lastra, o sia stato aggiunto in camera oscura per lo sfizio del fotografo, aspetta sornione di poter segnare una seconda tacca nel conto aperto con la più moderna (ma, come dire, dotata di bussole meno efficaci) unità di Squadra.


user posted image


Per il Signor Incles.
Mi piacerebbe avere una Sua opinione sull'armamento della presunta Maria Pia.
E cioè se, come a me pare, i pennoni siano presenti solo su maestra e trinchetto, e la mezzana ne sia priva. Se così fosse, e pur tenendo presente l'aleatorietà dell'indizio (la mezzana veniva armata, mi pare, secondo umore e gusto del comandante) si ricaverebbe un elemento di identificazione in più.

L'ipotesi Da Recco nasceva da un (forse assai) presunto riconoscimento della mimetica. Non dalla conformazione del castello. Ciò detto, l'Usodimare è una di quelle di cui non sono riuscito a ripescare la mimetica.

Messaggio modificato da marat il Mercoledì, 17-Giu-2015, 19:03


--------------------
user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
incles
Inviato il: Mercoledì, 17-Giu-2015, 21:15
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 1452
Utente Nr.: 32
Iscritto il: 23-Feb-2013



QUOTE (marat @ Mercoledì, 17-Giu-2015, 17:56)
Per il Signor Incles.
Mi piacerebbe avere una Sua opinione sull'armamento della presunta Maria Pia.
E cioè se, come a me pare, i pennoni siano presenti solo su maestra e trinchetto, e la mezzana ne sia priva. Se così fosse, e pur tenendo presente l'aleatorietà dell'indizio (la mezzana veniva armata, mi pare, secondo umore e gusto del comandante) si ricaverebbe un elemento di identificazione in più.

L'ipotesi Da Recco nasceva da un (forse assai) presunto riconoscimento della mimetica. Non dalla  conformazione del castello. Ciò detto, l'Usodimare è una di quelle di cui non sono riuscito a ripescare la mimetica.

In effetti, malgrado differenze non proprio marginali, lo schema mimetico più somigliante appare quello del Da Recco. Scorrendo la documentazione disponibile (in primis Orizzonte Mare ed il volume di Bagnasco e Brescia) lo schema dell'Usodimare, malgrado la limitatezza numerica delle immagini reperite, anche fotografiche, appare diverso. E non trovo di meglio neppure controllando gli schemi applicati agli altri "Navigatori", secondo la logica del non attribuire efficacia dirimente alla apparenza di linee del castello. Se non capita qualcosa di nuovo, mi dichiaro spiaggiato (l'incaglio è affare troppo aristocratico per la mia persona) laugh.gif .

Sulla presunta Maria Pia (ma le imbarcazioni di servizio non hanno un aspetto sassone?) sto frugando senza costrutto, ma non demordo.
Ciao.gif

Messaggio modificato da incles il Mercoledì, 17-Giu-2015, 21:16


--------------------
"silenter sub undis victoriam parat"

user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
marat
Inviato il: Mercoledì, 17-Giu-2015, 22:27
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 971
Utente Nr.: 13
Iscritto il: 16-Ago-2012



QUOTE (incles @ Mercoledì, 17-Giu-2015, 20:15)
  mi dichiaro spiaggiato (l'incaglio è affare troppo aristocratico per la mia persona) 

Il San Giorgio, o gli ufficiali incaricati del suo comando (per non spingersi troppo oltre nell'eccesso di personificazione di qualche migliaio di tonnellate di lamiera) non si davano troppa pena nel distinguere le due diverse modalità. Si spiaggiavano o si arrampicavano all'incaglio secondo uzzolo e ispirazione del momento.

Messaggio modificato da marat il Mercoledì, 17-Giu-2015, 22:29


--------------------
user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
WinstonChurchill
Inviato il: Mercoledì, 17-Giu-2015, 22:47
Quote Post


Administrator


Gruppo: Admin
Messaggi: 3920
Utente Nr.: 1
Iscritto il: 22-Giu-2012



Vi interessa sapere come viene descritto il triste episodio nella biografia di Cagni scritta da Giorgio Pini?


--------------------
“Success is the ability to go from one failure to another with no loss of enthusiasm”

user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
incles
Inviato il: Mercoledì, 17-Giu-2015, 22:52
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 1452
Utente Nr.: 32
Iscritto il: 23-Feb-2013



il periodo di servizio della Regina Maria Pia registra una quantità di mutamenti nell'alberatura che rende difficile seguirne l'iter. Senza questa discussione non mi sarei mai avventurato sulle piste delle soste arsenalizie (impossibile, credo, seguire le preferenze non programmate dei signori comandanti).
In giro si trovano dotte spiegazioni su come una nave goletta divenga un brigantino a palo, ma è meglio (oltre che scevro da pericoli lessicali) focalizzare l'attenzione sulla caratteristica che Ella segnala. Niente pennoni sull'albero di mezzana. Aggiungerei che nell'immagine già l'altezza degli alberi avesse subito una qualche potatura, rispetto all'iniziale slancio.
Visto tutto ciò che potevo investigare sono pervenuto ad una conclusione che, confesso, mi sorprende: non c'è prova che i pennoni siano mai stati attrezzati sulla mezzana, in nessuna delle reincarnazioni dell'alberatura.
Non so se questo possa servire per l'identificazione. Oggi il lavoro di ricerca non ha offerto la soddisfazione di consolidare una opinione che pure man mano si rafforza; domani non so. Frattanto, caro Cittadino, Le auguro una buona notte.


--------------------
"silenter sub undis victoriam parat"

user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
incles
Inviato il: Mercoledì, 17-Giu-2015, 23:00
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 1452
Utente Nr.: 32
Iscritto il: 23-Feb-2013



QUOTE (WinstonChurchill @ Mercoledì, 17-Giu-2015, 21:47)
Vi interessa sapere come viene descritto il triste episodio nella biografia di Cagni scritta da Giorgio Pini?

Malgrado gli impegni politici e l'età non più verdissima (se non erro erano sessantatré le primavere sulla Sua augusta groppa quando Mondadori pubblicò il volume) dedicare cotanta albionica attenzione alla vita di Cagni merita un plauso. clap.gif


--------------------
"silenter sub undis victoriam parat"

user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
Odisseo
Inviato il: Giovedì, 18-Giu-2015, 17:08
Quote Post





Gruppo: Special Guest
Messaggi: 4489
Utente Nr.: 4
Iscritto il: 23-Giu-2012



Ho comprato di recente (su una bancarella) il volume dell'USMM dedicato agli incrociatori italiani ... Né una foto, né una parola sui due spiaggiamenti.


--------------------
user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
de domenico
Inviato il: Giovedì, 18-Giu-2015, 20:19
Quote Post





Gruppo: Special Guest
Messaggi: 3543
Utente Nr.: 7
Iscritto il: 25-Giu-2012



QUOTE (WinstonChurchill @ Mercoledì, 17-Giu-2015, 21:47)
Vi interessa sapere come viene descritto il triste episodio nella biografia di Cagni scritta da Giorgio Pini?

Ci interessa si....


--------------------
user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
marat
Inviato il: Giovedì, 18-Giu-2015, 21:08
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 971
Utente Nr.: 13
Iscritto il: 16-Ago-2012



QUOTE (Odisseo @ Giovedì, 18-Giu-2015, 16:08)
Ho comprato di recente (su una bancarella) il volume dell'USMM dedicato agli incrociatori italiani ... Né una foto, né una parola sui due spiaggiamenti.

Con una signora non si conversa dei suoi anni, con l'USMM non ci si intrattiene suoi suoi spiaggiamenti.


--------------------
user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
Odisseo
Inviato il: Giovedì, 18-Giu-2015, 21:48
Quote Post





Gruppo: Special Guest
Messaggi: 4489
Utente Nr.: 4
Iscritto il: 23-Giu-2012



QUOTE (marat @ Giovedì, 18-Giu-2015, 20:08)
QUOTE (Odisseo @ Giovedì, 18-Giu-2015, 16:08)
Ho comprato di recente (su una bancarella) il volume dell'USMM dedicato agli incrociatori italiani ... Né una foto, né una parola sui due spiaggiamenti.

Con una signora non si conversa dei suoi anni, con l'USMM non ci si intrattiene suoi suoi spiaggiamenti.

Guardi quest'altra foto, sempre dalla stessa pagina FB.

user posted image


--------------------
user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
Odisseo
Inviato il: Giovedì, 18-Giu-2015, 21:57
Quote Post





Gruppo: Special Guest
Messaggi: 4489
Utente Nr.: 4
Iscritto il: 23-Giu-2012



Questa foto. invece, dovrebbe piacere a Francesco.

user posted image



--------------------
user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
de domenico
Inviato il: Giovedì, 18-Giu-2015, 22:56
Quote Post





Gruppo: Special Guest
Messaggi: 3543
Utente Nr.: 7
Iscritto il: 25-Giu-2012



Confermo.


--------------------
user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
Odisseo
Inviato il: Venerdì, 19-Giu-2015, 06:44
Quote Post





Gruppo: Special Guest
Messaggi: 4489
Utente Nr.: 4
Iscritto il: 23-Giu-2012



QUOTE (de domenico @ Giovedì, 18-Giu-2015, 21:56)
Confermo.

La mia vista non è l massimo, ma la "Palazzata" sullo sfondo mi pare già colpita dal Terremoto, o no ?


--------------------
user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
de domenico
Inviato il: Venerdì, 19-Giu-2015, 08:51
Quote Post





Gruppo: Special Guest
Messaggi: 3543
Utente Nr.: 7
Iscritto il: 25-Giu-2012



Direi proprio di si.


--------------------
user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
marat
Inviato il: Venerdì, 19-Giu-2015, 09:46
Quote Post



Group Icon

Gruppo: Regia Marina
Messaggi: 971
Utente Nr.: 13
Iscritto il: 16-Ago-2012



QUOTE (Odisseo @ Venerdì, 19-Giu-2015, 05:44)

La mia vista non è l massimo, ma la "Palazzata" sullo sfondo mi pare già colpita dal Terremoto, o no ?

Non vedo devastazioni sulla cortina. Vero che le demolizioni sono state eccessive e forse intempestive, ma i crolli erano stati imponenti.
A me pare solo che, al centro della facciata esattamente dietro il dritto di prua del Giralda siano in corso lavori di restauro o di riedificazione.


--------------------
user posted image user posted image
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (5) 1 2 [3] 4 5  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 5.1611 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]